Maltempo in Afghanistan: 61 morti e centinaia di feriti
In Afghanistan, oltre 61 persone sono decedute e 110 sono rimaste ferite a seguito delle intense piogge e nevicate degli ultimi tre giorni. L’agenzia statale per la gestione dei disastri naturali ha segnalato che i problemi si sono verificati in 15 delle 34 province del paese, con 458 edifici crollati, sia parzialmente che completamente, riporta Attuale.
Le regioni montuose dell’est del paese stanno ancora affrontando le conseguenze di due terremoti dello scorso anno, nei quali hanno perso la vita oltre 2.200 persone. In seguito a quei disastri, le comunità sfollate sono particolarmente vulnerabili alle condizioni meteorologiche estreme, con una scarsità di risorse che aggrava la situazione.
L’Afghanistan, governato dal gruppo fondamentalista islamico dei talebani dal 2021, è frequentemente colpito da alluvioni e nevicate. Decenni di conflitti armati hanno deteriorato seriamente le infrastrutture locali, mentre la diffusa deforestazione ha amplificato gli effetti devastanti delle precipitazioni. In molte zone rurali, le abitazioni rimangono costruite in fango, rendendole pertanto maggiormente vulnerabili a danni e crolli sotto le avverse condizioni climatiche.