La Biblioteca del Ministero degli Affari Esteri e la Conservazione della Storia
ROMA – La Biblioteca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha recentemente preso parte al censimento cartografico di volantini, opuscoli e altre pubblicazioni occasionali (Ephemera) riguardanti la Seconda Guerra Mondiale, in occasione degli 80 anni dalla fine del conflitto. Questa iniziativa è stata coordinata dal Dipartimento per la conservazione dei Libri Rari della Bibliothèque Nationale de France, e come risultato ha reso disponibile una mappa interattiva che raccoglie informazioni sui patrimoni di numerose istituzioni internazionali, comprese sei italiane.
Tra le opere conservate dalla Biblioteca, si trovano circa 120 pubblicazioni sulla Guerra civile spagnola, che includono libri, opuscoli, periodici e volantini, tutti preziosi testimoni della propaganda ideologica tra le due guerre. Questa raccolta offre uno spaccato importante del clima politico e sociale di quegli anni, martellato da forti tensioni ideologiche.
In aggiunta, la Biblioteca Nazionale di Spagna contribuisce al progetto con pamphlet legati alla Guerra civile spagnola, rendendo il fondo della biblioteca MAECI un complemento significativo per queste opere. Le pubblicazioni archiviate sono state inviate alla Biblioteca del MAECI nel periodo del conflitto da sedi estere, ambasciate, consolati e uffici di propaganda italiani in Spagna, tra i quali emerge l’“Ufficio Stampa Italiano”, noto come “USI”, creato nei primi mesi del 1937. La documentazione scambiata giornalmente con l’Ufficio Spagna del MAE, direttamente sotto la supervisione del Gabinetto del Ministro degli Esteri Galeazzo Ciano, si è accumulata in un vasto archivio, composto da 433 pacchi di grande valore storico.
Le carte sono state riordinate e riposte in 251 buste all’interno del fondo archivistico del Gabinetto del Ministro e della Segreteria Generale per il periodo 1923-1943. Durante il riordino sono state rinvenute anche diverse pubblicazioni e pamphlet, allegati ai documenti originali, che, accompagnati da schede descrittive, si sono uniti al patrimonio librario della Biblioteca. Questo insieme di materiali comprende volantini, opuscoli e altre pubblicazioni occasionali che sono state registrate nell’ambito del progetto della Bibliothèque Nationale de France.
Inoltre, la Biblioteca detiene l’unica raccolta completa esistente della rivista El Legionario, pubblicata in Spagna per iniziativa dell’Ufficio Stampa Italiano, insieme a collezioni della pubblicazione Boletín de Información dell’Ufficio Stampa Italiano, varie opere del Ministero della Guerra e due faldoni di carte militari utilizzate durante le operazioni delle truppe italiane in Spagna, tutte provenienti dallo stesso fondo. Tale documentazione ha un’importanza notevole per gli studi sulla Guerra civile spagnola e su argomenti legati alla propaganda ideologica nella prima metà del XX secolo. Grazie alla partecipazione a questo censimento, il materiale è ora accessibile a studiosi di tutto il mondo, contribuendo così a una comprensione più profonda di quell’epoca storica. Riporta Attuale.