Risultati degli scritti della maturità 2025: date e previsioni dell’ordinanza

20.06.2025 15:56
Risultati degli scritti della maturità 2025: date e previsioni dell'ordinanza

Roma, 20 giugno 2025 – Conclusa la prima e seconda prova dell’esame di Maturità, i candidati sono ora in attesa dei risultati che precederanno i colloqui orali. Per la settimana prossima, in particolare il 25 giugno, è programmata una terza prova scritta per specifici indirizzi di studio, tra cui le sezioni EsaBac, quelle tecniche, e le scuole della Regione Valle d’Aosta e della Provincia di Bolzano. Per il resto degli studenti, i colloqui orali sono attesi indicativamente dal 23 giugno, salvo decisioni autonome delle scuole. Durante il colloquio, il candidato presenterà anche le esperienze accumulate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto) e le conoscenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica. A partire da quest’anno, qualora un candidato interno avesse ottenuto un voto in condotta di almeno 6 decimi, il colloquio includerà la discussione di un elaborato critico in tema di cittadinanza attiva, assegnato dal consiglio di classe, riporta Attuale.

Esami di maturità 2025

Molti studenti stanno ora riflettendo sull’andamento delle loro prove scritte, mentre si avvicina l’ora della temuta prova orale.

Quando saranno diffusi questi risultati? La normativa stabilita dall’ordinanza del 31 marzo 2025 dal ministro Giuseppe Valditara specifica che:

“La commissione deve innescare la correzione e valutazione delle prove scritte al termine della seconda prova, riservando un congruo numero di giorni in relazione al numero di candidati. Ogni prova scritta può ottenere un massimo di venti punti, per un totale di quarantapunti”.

Il punteggio di ciascuna prova scritta sarà pubblicato per tutti i candidati almeno due giorni prima dell’avvio dei colloqui, escludendo domeniche e giorni festivi intervenuti nel conteggio.

Esami di maturità 2025

L’esito finale e le prove suppletive

La valutazione finale si ricava sommando i crediti accumulati durante gli ultimi tre anni, determinati dalla media dei voti, e il punteggio di ciascuna prova d’esame. Ogni scritta e il colloquio orale possono guadagnare fino a 20 punti ciascuno (per un totale di 60), mentre i crediti massimi sono 40 (con il punteggio totale che può arrivare a 100). Gli studenti impossibilitati a presentarsi alle prove scritte o orali per gravi motivi documentabili possono richiedere prove suppletive. È fondamentale presentare adeguate giustificazioni, come certificati medici. Le prove scritte suppletive sono stabilite per il 2 e 3 luglio mentre una eventuale terza prova si terrà l’8 luglio. Il colloquio orale suppletivo sarà fissato dopo la conclusione delle prove ordinarie.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere