Caso Resinovich: gli hard disk del marito nuovamente al centro dell’attenzione con le vecchie foto di Sterpin

20.06.2025 16:58
Caso Resinovich: gli hard disk del marito nuovamente al centro dell'attenzione con le vecchie foto di Sterpin

Trieste, 20 giugno 2025 – Ritorna al centro dell’attenzione il caso legato agli hard disk di Sebastiano Visintin, indagato per l’omicidio della moglie Liliana Resinovich. Questo particolare emerge in un contesto in cui le indagini proseguono e il contenuto di tali dispositivi sta assumendo un’importanza cruciale, riporta Attuale.

Già noto da tempo è il fatto che, il 17 febbraio 2022, un amico di Visintin ha consegnato alla polizia di Trieste cinque dischetti, ricevuti dal fotografo in pensione, che è stato al centro dell’interesse del pubblico sin dall’inizio di questo misterioso caso. Gli investigatori hanno esaminato un numero considerevole di file, tra cui foto che ritraggono Liliana in compagnia di Claudio Sterpin, 86 anni, il quale sarà ascoltato in tribunale il 23 giugno in un incidente probatorio volto a stabilire il suo legame con la vittima.

Contenuto della cartella Modigliani

Secondo il verbale dell’15 settembre 2023, nella cartella intitolata Modigliani, “riportante la data del 10.5.2016 e l’orario 17:36”, sono state scoperte varie immagini. Tra queste, una foto sorridente di Sterpin con Lilly, scattata durante una maratona a cui ha partecipato. L’analisi mostra che questo scatto è datato 3 luglio 2003.

Video di Claudio Sterpin

I video presenti nel file conosciuto come “bellavita cellulare” risalgono al 1 gennaio 2013. In queste sequenze, Sterpin appare insieme a un gruppo di persone in procinto di tuffarsi nella zona di Barcola. Gli agenti della squadra mobile annotano che “l’audio non rivela elementi significativi per l’indagine”. Inoltre, il 25 settembre 2023, viene comunicato il contenuto di un altro hard disk, che contiene 646 cartelle e un totale di 178.067 file visionati. Fra questi, emergono due foto del settembre 2013 e 2015, che ritraggono Sterpin in abbigliamento sportivo e in posa con Lilly durante la staffetta Roma-Trieste.

I video ripresi con la Go Pro

Significativi sono i video girati da Visintin mentre pedalava con una GoPro il 14 dicembre 2021, giorno della scomparsa della moglie, il cui corpo sarebbe stato ritrovato il 5 gennaio 2022 nel parco dell’ex ospedale psichiatrico. Questo materiale è stato sottoposto a indagini informatiche per confermare l’assenza di manomissioni. Questo aspetto è fondamentale poiché, secondo le analisi della consulenza Cattaneo, Lilly sarebbe stata uccisa nelle ore delle riprese, il 14 dicembre 2021, giorno della sua scomparsa. I risultati delle verifiche devono ancora essere ufficializzati.

Dichiarazioni di Sebastiano Visintin

“Massima fiducia nei miei avvocati e consulenti” è quanto ha affermato Visintin al telefono, lasciando intendere una ferma determinazione nella sua posizione, prima di concludere la conversazione in modo pacato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere