La Commissione europea richiede opinioni sul nuovo piano d’azione per i diritti sociali

22.06.2025 18:17
La Commissione europea richiede opinioni sul nuovo piano d'azione per i diritti sociali

BRUXELLES – La Commissione europea ha avviato un processo di consultazione per il piano d’azione relativo all’implementazione del pilastro europeo dei diritti sociali, che definisce 20 principi fondamentali per un’Europa “sociale, forte, equa, inclusiva e ricca di opportunità nel XXI secolo”. Questo piano d’azione mira a garantire l’attuazione di tali principi in ogni angolo dell’Unione Europea, rispettando il modello sociale di ciascuna nazione e valorizzando il nostro stile di vita europeo, che si basa su tutele e opportunità offerte dalla nostra economia sociale di mercato. La Presidente von der Leyen ha presentato ufficialmente il piano durante i suoi orientamenti politici, riporta Attuale.

“L’implementazione del pilastro dei diritti sociali apporterà miglioramenti tangibili nella vita dei cittadini europei, generando posti di lavoro di qualità e rafforzando la sicurezza e il benessere lavorativo”, ha dichiarato Roxana Mînzatu, Vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali, le competenze e la preparazione per lavori di qualità. “Il nuovo piano d’azione affronterà i significativi cambiamenti che stiamo registrando nei mercati del lavoro, nelle strutture sociali e nelle economie, trasformando tali mutamenti in opportunità per creare nuovi e migliori impieghi, incrementare la parità e migliorare le competenze, oltre a garantire una maggiore protezione sociale e inclusione. È fondamentale che la questione sociale rimanga al centro della nostra agenda, visto che emerge costantemente come una delle principali preoccupazioni della popolazione europea. Invitiamo cittadini e parti interessate a partecipare attivamente a questa consultazione; ascoltare un’ampia gamma di opinioni sarà cruciale per plasmare le politiche sociali per il futuro”.

La Commissione sta raccogliendo opinioni sull’efficacia del piano d’azione 2021, sugli insegnamenti appresi e sui limiti nei quali si potrebbero apportare ulteriori miglioramenti. Inoltre, sono in cerca di contributi per sviluppare un nuovo piano d’azione che sarà presentato nei prossimi mesi.

Il pilastro europeo dei diritti sociali e il piano d’azione 2021 hanno avuto un impatto positivo sull’economia sociale di mercato del continente. Quest’ultimo piano d’azione del 2021 ha previsto 75 azioni necessarie da implementare a livello nazionale e dell’UE, tutte concretizzate con successo.

Sia la consultazione che la richiesta di contributi saranno disponibili per 12 settimane, fino al 4 settembre 2025.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere