A pochi passos da un fragoroso tracollo, Jasmine Paolini ha mostrato una reazione da vera combattente nel suo ritorno a Wimbledon come finalista uscente. La numero cinque del mondo ha iniziato la partita in modo riluttante, lasciando intravedere prestazioni sotto aspettative durante i primi quaranta minuti. In svantaggio di set e break, contro la lettone Sevastova e con un atteggiamento apparentemente rassegnato, la tennista italiana ha saputo reagire grazie al calo dell’avversaria. Nonostante ciò, non ha messo in mostra il suo miglior tennis, ma abbastanza per chiudere il match a suo favore con il punteggio di 2-6 6-3 6-2, evitando così una sorprendente eliminazione contro l’attuale numero 402 del ranking mondiale, riporta Attuale.
Le dichiarazioni di Jasmine Paolini
In conferenza stampa, come riportato da Eurosport, la 29enne ha analizzato la sua prestazione, rivelando di affrontare questa esperienza a Wimbledon senza troppe aspettative. Sulla sua vittoria contro Sevastova, ha dichiarato: “Ho cercato semplicemente di concentrarmi sulla partita. Sicuramente la cosa migliore che ho fatto oggi è stato il terzo set. Il mio atteggiamento mi ha aiutata: mi sono ripetuta di sorridere anche quando affrontavo le difficoltà nel primo set. Ho cercato di rilassarmi e di pensare che, anche se le cose non andavano bene, ero qui e se perdo, non è altro che una partita di tennis”.
L’azzurra ha continuato a sottolineare l’importanza di mantenere basse le aspettative: “Pensare in questo modo mi aiuta. È rischioso guardare troppo avanti, soprattutto sull’erba dove può succedere di tutto”.
Dopo quattro partite disputate sull’erba e una sconfitta netta contro Swiatek a Bad Homburg, Paolini ha aggiornato i suoi obiettivi, sottolineando di voler trarre insegnamenti dalla scorsa edizione di Wimbledon. “Certo cerchi di ricordare, ma allo stesso tempo quest’anno è diverso. Devi prendere le cose positive e le buone sensazioni, ma anche andare avanti. Ricordo che anche l’anno scorso ho iniziato in modo non brillante. Spero di trovare un livello migliore nel prossimo match e recuperare le sensazioni positive”.
La prossima sfida per Paolini sarà contro la 23enne russa Rakimova. “La conosco abbastanza, la considero una giocatrice regolare e solida, anche se non l’ho mai vista giocare sull’erba. Probabilmente dovrò eliminare alcuni degli errori fatti oggi”, ha concluso Paolini.