In Grecia il governo affronta le accuse di frode sui fondi agricoli europei

01.07.2025 13:05
In Grecia il governo affronta le accuse di frode sui fondi agricoli europei

Scandalo dei Sussidi Agricoli in Grecia: Le Ultime Sviluppo

Lunedì, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, che appartiene al partito di centrodestra, ha comunicato che il suo governo avvierà un’inchiesta su un significativo caso di frode nei confronti dell’Unione Europea. Secondo la procura europea, tra il 2016 e il 2023, una serie di truffe avrebbe comportato l’appropriazione indebita di sussidi agricoli comunitari per milioni di euro da parte di migliaia di cittadini greci, con la possibile complicità di vari funzionari pubblici legati al governo, inclusi membri di alto rango.», riporta Attuale.

Fino ad ora, Mitsotakis aveva adottato un atteggiamento di precauzione riguardo a questo tema, evitando di esporre troppo la posizione del governo. Tuttavia, recentemente ha cambiato approccio, riconoscendo le responsabilità del proprio esecutivo e promettendo misure concrete. Ha comunicato che verrà istituita una commissione speciale per indagare su queste frodi. Commentando la scelta, ha affermato che «l’inadeguatezza dello Stato è evidente» e che «non possiamo consentire che il clientelismo influisca sul modo in cui governamo».

Le indagini su questa frode erano già note da tempo, ma hanno guadagnato maggiore attenzione nelle ultime settimane, specialmente dopo che la Commissione Europea ha deciso di sanzionare la Grecia con una multa di quasi 400 milioni di euro. Recentemente, cinque funzionari governativi, tra cui il ministro della Migrazione Makis Voridis, che appartiene allo stesso partito di Mitsotakis (Nuova Democrazia) e che ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Agricoltura al momento della frode, hanno rassegnato le dimissioni.

Il fatto che i giornali greci abbiano pubblicato nelle ultime settimane alcuni estratti di un rapporto riservato della procura europea (EPPO), che ha condotto indagini su questo caso per anni, ha ulteriormente aumentato il clamore attorno allo scandalo. Queste informazioni, che coinvolgono funzionari governativi, hanno energizzato la controversia e creato nuovi problemi per Mitsotakis, che stava già affrontando difficoltà per via di altri scandali, come la gestione di un grave disastro ferroviario avvenuto nel 2023.

In un post sui social media, Mitsotakis ha ammesso che il clientelismo rappresenta un problema anche all’interno del suo partito. Ha dichiarato di aver tentato di affrontare la questione in passato, ma ha aggiunto: «Dobbiamo essere onesti: abbiamo fallito».

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere