Lampedusa, esempio di accoglienza con 150mila arrivi in 2 anni: Tajani promuove il sud come innovazione verso l’Africa

09.07.2025 16:05
Lampedusa, esempio di accoglienza con 150mila arrivi in 2 anni: Tajani promuove il sud come innovazione verso l'Africa

LAMPEDUSA – Le operazioni nei centri di accoglienza, le modalità di gestione alle frontiere e le attività di sostegno per le persone migranti che giungono sulle coste italiane sono stati i temi principali dell’incontro tenutosi nell’hotspot di Lampedusa tra il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, il prefetto Rosanna Rabuano, a capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, e Filippo Grandi, Alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Riporta Attuale.

“Collaboriamo per promuovere il rispetto della dignità e dei diritti umani di donne, uomini e bambini che, dopo lunghi ed estenuanti viaggi, giungono nel nostro Paese, in fuga da territori devastati da violenze e conflitti”, ha dichiarato Rosario Valastro al termine della sua visita al centro di Contrada Imbriacola, gestito dalla CRI.

“Ciò che è stato realizzato a Lampedusa rappresenta un modello esemplare per l’accoglienza, non solo in Europa ma anche a livello globale – ha proseguito Valastro -. Dall’1 giugno 2023, abbiamo accolto presso questa struttura oltre 150mila persone, assicurando assistenza, mediazione, oltre a supporto sanitario e psicologico a ciascuno di loro. Le sinergie con le Forze dell’Ordine e le associazioni locali, unite al lavoro quotidiano, hanno avuto un impatto significativo sulla vita di migliaia di individui”, ha concluso Valastro.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere