Incontro annuale della Regio Insubrica a Mezzana
MEZZANA – Questa mattina, presso la sede della Comunità di lavoro Regio Insubrica a Mezzana (Canton Ticino), si è svolto l’incontro annuale tra i rappresentanti del Gran Consiglio della Repubblica e del Cantone Ticino con i membri dei Consigli regionali di Lombardia e Piemonte. Riporta Attuale.
Durante l’incontro sono state discusse le principali tematiche di interesse transfrontaliero, toccando argomenti fondamentali come l’economia, il mercato del lavoro, la mobilità e l’ambiente, oltre a cultura e turismo. È stata presentata una sintesi delle attività svolte dalla Regio Insubrica nell’ultimo anno, con un occhio ai prossimi sviluppi della programmazione Interreg 2021/2027.
Il Presidente Gobbi ha dichiarato che l’obiettivo di questo incontro è sensibilizzare i legislativi regionali riguardo ai temi affrontati dalla Comunità di lavoro negli ultimi dodici mesi e le sfide che il territorio integrate affronta. Uno dei punti critici è rappresentato dalla perdita di posti di lavoro a causa della delocalizzazione delle aziende storiche, un fenomeno che richiede risposte coordinate per prevenire l’impoverimento delle aree a forte integrazione economica.
In ambito di politiche ambientali, Fabio Schnellmann ha evidenziato gli sforzi del Parlamento e del Consiglio di Stato per garantire la qualità delle acque, specialmente del Lago Ceresio. “Oggi possiamo essere soddisfatti della balneabilità raggiunta del lago, un risultato frutto di un ottimo lavoro di squadra con le autorità italiane”, ha affermato Schnellmann.
Il delegato della Regione Lombardia, Giacomo Zamperini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione transfrontaliera, andandosi a focalizzare sul prolungamento di AlpTransit verso sud e sull’elettrificazione totale della linea ferroviaria Como-Lecco. Ha anche ricordato l’importanza di mantenere un dialogo attivo sulla gestione della popolazione di lupi, alla luce delle nuove normative europee, supportando un’iniziativa per il monitoraggio digitale condiviso dei predatori.
In coincidenza con il trentennale della Regio Insubrica, si è parlato di un possibile ampliamento dei confini insubrici per includere la provincia di Sondrio e il Canton Grigioni.
Domenico Rossi, rappresentante del Consiglio regionale del Piemonte, ha infine sottolineato l’importanza della promozione turistica. “Il settore della navigazione lago è intrinsecamente senza confini, offrendoci così l’opportunità di sviluppare soluzioni che permettano ai nostri territori di presentarsi in modo coordinato ai potenziali visitatori,” ha dichiarato Rossi.
Nel pomeriggio si riuniranno i membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo con i rappresentanti dei Comuni per un aggiornamento annuale sulle attività, approfondendo i temi d’interesse transfrontaliero e promuovendo un confronto aperto con le istituzioni locali.