Diecimila macaron bianchi e rossi sono i dolci che hanno decorato la torta per celebrare il ventesimo anniversario di regno di Alberto II, festeggiato sabato scorso sul Rocher. Il principe ha conferito l’incarico di nuovo Ministro di Stato a Christophe Mirmand tramite un’ordinanza sovrana il 2 luglio, e lunedì ha assistito al suo giuramento nella Sala degli Specchi del palazzo, riporta Attuale.
Al fianco di Alberto era presente la principessa Charlène, elegantemente vestita di rosa pastello. Questa apparizione ha avuto luogo durante il primo incontro privato tra il principe e il nuovo Ministro di Stato. La cerimonia di giuramento è avvenuta alla presenza dei membri del governo e del Gabinetto del Principe, insieme al Segretario di Stato Yvette Lambin Berti.
L’insediamento di Mirmand segue un periodo di attività internazionale per Alberto, che ha di recente visitato il Giappone per l’Expo, accogliendo anche il presidente francese Emmanuel Macron a Monaco all’inizio di giugno. Inoltre, il programma includeva il Blue finance and economy forum, che ha visto la partecipazione del principe William da Londra.
Christophe Mirmand prende il posto di Didier Guillaume, che aveva ricoperto la posizione dopo aver servito come ministro dell’Agricoltura all’Eliseo, ma è venuto a mancare all’inizio dell’anno a causa di una malattia. Dopo la sua scomparsa, Isabelle Berro-Amadei ha svolto un lungo incarico ad interim, avendo già ricoperto ruoli come consigliere di governo e ministro degli Esteri e della Cooperazione.
Durante la cerimonia al Palais, sotto l’occhio attento del ritratto di Grace Kelly, erano presenti anche il presidente del Consiglio della Corona del principe, Michel Boeri, che è anche presidente dell’Automobile Club di Monaco.
Con il compimento di vent’anni di regno, il Principato ripone le sue speranze in Mirmand, che vanta una profonda esperienza del territorio. Laureato all’Ena, l’élite dei funzionari pubblici francesi, e a Sciences Po, ha diretto importanti prefetture, dalla Alta Loira alla Savoia, e da ultimo ha svolto il ruolo di Capo di Gabinetto del Ministero per i Territori d’Oltremare.
Un dettaglio interessante del suo curriculum è che è nato a Costantine, in Algeria, località connessa alla storia della famiglia reale di Monaco, poiché è anche il luogo di nascita di Charlotte Louise Juliette de Monaco, la madre del principe Ranieri. È suggestivo pensare che un destino possa aver condotto Mirmand alla carica di Ministro di Stato proprio a Monaco.