Il Successo della Mini-Tournée dell’Orchestra Giovanile dell’Euregio
TRENTO – L’entusiasmo ha caratterizzato l’avvio della nuova mini-tournée dell’Orchestra giovanile dell’Euregio, che ha avuto luogo venerdì scorso, 25 luglio, a Riva del Garda, all’interno del MusicaRivaFestival. Questo evento è seguito da altre due esibizioni nel fine settimana.
Il primo concerto si è svolto nella splendida cornice della Rocca, confermando ancora una volta il significativo valore artistico e simbolico di questo progetto che unisce giovani musicisti provenienti da Trentino, Alto Adige e Tirolo. Riporta Attuale.
Il programma musicale presentato ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico, frutto di una settimana di intense prove presso il Centro culturale Euregio di Dobbiaco. L’armonia tra i quasi 50 giovani musicisti, già ben preparati, si è avvertita fin dalle prime note, grazie anche alla direzione appassionata e esperta dei tre direttori: Hannes Schrötter per l’Alto Adige, Franco Puliafito per il Trentino e, per la prima volta, Manuela Lusser per il Tirolo Orientale. Lusser ha inoltre fatto la storia, diventando la prima donna a dirigere l’ensemble e la prima rappresentante del Tirolo Orientale in questo ruolo.
La serata ha offerto non solo un’esibizione di giovani talenti di alto livello, ma ha anche creato un vero e proprio momento di dialogo culturale tra i diversi territori dell’Euregio, sottolineando la musica come linguaggio comune. “L’Orchestra giovanile dell’Euregio rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione tra territori possa tradursi in un’esperienza formativa per i giovani e in un’occasione di crescita per le nostre comunità“, ha affermato l’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento, Simone Marchiori.
“Giovani provenienti da tre territori diversi si incontrano, provano insieme, si ascoltano e crescono non solo come musicisti, ma anche come cittadini dell’Euregio e dell’Europa. Il successo di Riva del Garda conferma il valore di questo progetto, che unisce cultura, educazione e relazioni tra i nostri tre territori.”
Dopo il debutto trentino, l’Orchestra giovanile dell’Euregio si è trasferita a Dobbiaco, dove ha poi eseguito un concerto presso il Centro culturale Euregio Gustav Mahler, alla presenza del sindaco di Predoi e presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria, Robert Alexander Steger. Poi, l’ultimo concerto si è tenuto ieri, domenica 27 luglio, a Innsbruck, nel cortile interno dell’Hofburg, nell’ambito dei Promenadenkonzerte. Anche l’assessora Eva Pawlata era presente per l’occasione, e ha commentato: “Con l’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio, giovani musicisti fanno risuonare l’Euregio, dando così un segnale forte della collaborazione transfrontaliera tra Tirolo, Alto Adige e Trentino. A Innsbruck, il concerto si svolge tradizionalmente nell’ambito dei popolari concerti sulla Promenade. Quest’anno, oltre ai giovani talenti, è stata particolarmente impressionante la direttrice d’orchestra del Tirolo Orientale Manuela Lusser, prima donna a dirigere l’orchestra.”