Iniziativa di Inserimento Professionale per Giovani in Senegal
DAKAR – Sono stati 528 i giovani diplomati, di cui 308 donne e 220 uomini, ad ottenere contratti di stage in 345 aziende situate nelle 14 regioni del Senegal. Tra loro figurano anche 12 individui con disabilità (6 uomini e 6 donne). Questi sono i risultati della prima fase del “Fit! Azione Paijef” (Progetto di sostegno all’inserimento di giovani e donne formati), che si è sviluppato da settembre 2024 a giugno 2025 per una durata di 10 mesi, riporta Attuale.
La cerimonia di consegna degli attestati di tirocinio ha avuto luogo a Thiès con la partecipazione del ministro della Formazione professionale e tecnica, Amadou Moustapha Njekk Sarre, dell’ambasciatrice d’Italia in Senegal, Caterina Bertolini, e del ministro del Lavoro, dell’impiego e dei rapporti con le istituzioni, Abass Fall.
Il programma “Fit! Azione Paijef”, supervisionato dal Ministero della Formazione Professionale e Tecnica (MFPT) e cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ha impegnato diverse azioni per facilitare l’inserimento professionale di giovani formati, sia uomini che donne, oltre a persone con disabilità, in tutto il territorio senegalese. L’obiettivo primario è fornire ai giovani l’opportunità di avere una prima esperienza lavorativa, anche in quei mestieri che si riveleranno fondamentali per la gestione dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026.
Durante questa fase iniziale, l’integrazione ha maggiormente interessato settori come quello agroalimentare, alberghiero, turistico, della ristorazione, del commercio e dei servizi. I profili ricercati variano dall’agente di marketing al tecnico agroalimentare, dal grafico all’informatico, fino al contabile e all’assistente di direzione.
“L’Italia e il Senegal collaborano strategicamente nel settore della formazione professionale e nell’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro,” ha affermato l’ambasciatrice italiana in Senegal durante la cerimonia. “Attraverso la Strategia Senegal 2050 e il Piano Mattei per l’Africa, la Cooperazione italiana si impegna nel rafforzamento delle autorità locali e regionali, assicurando ai giovani senegalesi opportunità di lavoro dignitose in tutto il Paese. Il progetto Paijef è parte di una iniziativa più ampia, resa possibile grazie all’impegno collettivo dell’Unione Europea, con il progetto Fit! Sénégal – Accompagner les jeunes vers l’emploi dans le cadre des JOJ Dakar 2026.”
La presenza e il coinvolgimento dei giovani tirocinanti, insieme ai rappresentanti delle aziende che li hanno ospitati, ha giocato un ruolo chiave nel promuovere i risultati dell’iniziativa, frutto di una positiva sinergia tra il Ministero della Formazione Professionale e Tecnica (MFPT) e gli attori locali impegnati nell’integrazione professionale.