Luglio record di caldo nel nord Europa

03.08.2025 09:46
Luglio record di caldo nel nord Europa

Caldo senza precedenti in Scandinavia e in Finlandia

L’ondata di calore iniziata tra la fine di giugno e l’inizio di luglio nei paesi del sud Europa ha avuto ripercussioni significative anche nelle regioni del nord e nella penisola scandinava, con temperature eccezionalmente elevate, sebbene comunque più basse rispetto a quelle registrate in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo, riporta Attuale.

In Finlandia, per essere considerata “ondata di calore”, è necessario che vi siano almeno tre giorni consecutivi con temperature minime di 25 °C. Sui social, l’Istituto meteorologico finlandese sta contando giornalmente i giorni in cui si superano i 30 gradi: ieri, si è toccato il 22esimo giorno di fila. Il record precedente, fissato nel 1961, era di 16 giorni consecutivi.

Le allerte per il caldo in Finlandia sono iniziate nei primi giorni di luglio, e le previsioni indicano un lieve abbassamento delle temperature nella settimana a venire, anche se non si prevedono cambiamenti significativi nel breve termine. Questa ondata di calore ha avuto impatti negativi sull’agricoltura e sui raccolti, con allerte per il rischio di incendi boschivi. Nella regione della Lapponia, famosa per il suo clima freddo, sono state aperte al pubblico diverse strutture con aria condizionata.

In Norvegia, l’indicazione di una “ondata di calore” si applica quando si registrano cinque o più giorni di seguito con temperature massime di almeno 27 °C. Nel nord della Norvegia, nella zona del Circolo polare artico, si sono verificate temperature superiori ai 30 °C per almeno 12 giorni a luglio. L’Istituto meteorologico norvegese ha dichiarato che luglio è stato uno dei tre mesi più caldi mai registrati, con una temperatura media superiore di 2,8 gradi rispetto alla norma. Le estati particolarmente calde negli anni recenti si sono verificate nel 2018 e nel 2014, ma in alcune aree, come la Lapponia, i giorni di caldo intenso hanno già superato quelli di quegli anni.

In Svezia, la soglia per considerare un’ondata di calore è di cinque giorni con temperature di almeno 25 °C. Secondo l’Istituto meteorologico e idrologico svedese, la stazione meteorologica di Haparanda, nel nord della Svezia, ha registrato temperature superiori ai 25 gradi per 14 giorni consecutivi, un evento che non si verificava dal 1913. Anche a Jokkmokk, nel nord del paese, le temperature sono state superiori a questa soglia per 15 giorni di fila.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere