Addio a Francesco Parisotto: il creatore della ‘scarpa’ mondiale

04.08.2025 19:15
Addio a Francesco Parisotto: il creatore della 'scarpa' mondiale

Francesco Parisotto: Un Pioniere dell’Industria Calzaturiera

BOLOGNA – “Un pioniere. Un visionario. Un uomo che ha fatto di ‘Scarpa’ la sua ragione di vita”. Da un laboratorio artigianale tra le colline italiane, ‘Scarpa’ è diventata un simbolo mondiale per gli amanti della montagna, il suo sogno ha ispirato generazioni di appassionati in tutto il mondo, riporta Attuale.

Oggi, l’azienda di calzature di Asolo (Treviso) comunica sui social con profondo cordoglio la scomparsa di Francesco Parisotto.

“La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua famiglia e l’intera comunità di Scarpa, che porta avanti con orgoglio la sua passione, valori e visione”.

Francesco Parisotto “ci lascia il ricordo di un veneto che, insieme ai suoi fratelli, ha esaudito la visione imprenditoriale di un artigiano, destinata a far conoscere l’Asolano e la nostra regione in tutto il mondo”: queste le parole del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che esprime il suo cordoglio per la morte a 98 anni dell’imprenditore. “Una figura centrale nell’imprenditoria veneta che ha portato l’azienda ‘Scarpa’ a ricoprire un ruolo di altissimo rilievo nel mercato internazionale delle calzature di qualità per un settore inizialmente ritenuto di nicchia come l’outdoor, con particolare attenzione alla roccia, alta quota, trekking e sci alpinismo”, aggiunge Zaia.

Con un’esperienza di quasi un secolo, “è stato testimone e artefice di quel progresso che ha fatto crescere il Veneto nei decenni post-bellici, un padre nobili del distretto della calzatura sportiva, un autentico modello per una generazione che, in periodi di grande difficoltà, ha saputo disegnare un futuro di lavoro e prosperità con l’intuito e la dedizione della nostra gente. In questo momento di dolore, porgo le mie condoglianze insieme a quelle della Regione a tutti i suoi familiari, collaboratori e a chi gli ha voluto bene”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere