Incidente fatale sull’A1

05.08.2025 07:05
Incidente fatale sull’A1

Incidente mortale sull’autostrada A1: tre vittime e numerosi feriti

Un lampo poi il buio. Il rumore acuto delle lamiere accartocciate e il silenzio di vite spezzate. Tre morti e quindici feriti, uno in gravi condizioni, hanno segnato la giornata, mentre il traffico si è bloccato, dividendo l’Italia in due per ore nel tratto tra Arezzo e il Valdarno, sull’autostrada A1. Un groviglio di veicoli ha creato una scena di devastazione, descritta da automobilisti in coda come un maxi tamponamento a catena, provocato da un tir che ha investito una colonna di auto che si muovevano lentamente verso Firenze. Tra i veicoli coinvolti si trovava anche un’ambulanza, schiacciata tra due camion e premuta contro il guard rail nell’impatto devastante, riporta Attuale.

Non è rimasto nulla se non una ragnatela inestricabile di vetri e telai che ha intrappolato e ucciso Gianni Trappolini, 56 anni, autista dell’ambulanza della Misericordia di Terranuova, Giulia Santoni, 23 anni, volontaria, e Franco Lovari, 70 anni. Tutti provenivano dalla vallata aretina. Hanno perso la vita a bordo di un’ambulanza che, quotidianamente, corre da un capo all’altro della provincia per salvare vite. I due soccorritori avevano portato Franco Lovari all’ospedale di Arezzo per alcuni accertamenti e lo stavano riportando a Montevarchi quando le loro esistenze si sono interrotte. Solo nel primo pomeriggio, con un lungo e meticoloso lavoro dei vigili del fuoco, i corpi sono stati estratti dall’abitacolo.

L’incidente ha coinvolto due tir, un’auto con roulotte e un pullman che è stato colpito solo parzialmente. L’arrivo dei soccorritori ha rivelato una scena agghiacciante: un camion “appeso” al guard rail e un altro ribaltato. L’autista del tir che ha causato il tamponamento è rimasto intrappolato nella cabina: anche nel suo caso, i vigili hanno dovuto lavorare a lungo per liberarlo. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e, successivamente, è stato trasferito all’ospedale di Firenze in codice rosso, a bordo dell’elisoccorso Pegaso. Gli automobilisti feriti sono stati portati negli ospedali di Arezzo e Montevarchi, ma fortunatamente nessuno di loro è in pericolo di vita. Tuttavia, tutti portano nel cuore il terrore di quanto accaduto in pochi attimi. Diverse persone, in preda a crisi di panico e pianto, sono state assistite dai soccorritori a breve distanza dal luogo del sinistro.

Sul posto è intervenuta la task force per le grandi emergenze della Asl aretina, con specialisti del 118 che hanno collaborato con i vigili del fuoco di Arezzo, Montevarchi e Firenze. Anche un’équipe di pompieri di Torino, composta da dieci professionisti, si è fermata per fornire supporto, tornando da Roma dopo aver prestato servizio al Giubileo dei giovani.

Le corsie dell’Autosole sono rimaste chiuse al traffico in entrambe le direzioni per diverse ore lungo il tratto tra Arezzo e Montevarchi. Uscite obbligatorie sono state istituite al casello di Arezzo verso Firenze e al Valdarno in direzione Roma. Molti camion costretti a deviare dall’autostrada hanno utilizzato le due varianti parallele, ma il traffico nell’area e sulle strade statali alternative ha subito pesanti ripercussioni per tutta la giornata.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere