La Croce Rossa Italiana commemora Hiroshima e Nagasaki: vietato ripetere la storia. Nuovo convoglio di cibo per Gaza in partenza

06.08.2025 20:15
La Croce Rossa Italiana commemora Hiroshima e Nagasaki: vietato ripetere la storia. Nuovo convoglio di cibo per Gaza in partenza

ROMA – “Oggi gli Stati si trovano a dover affrontare sfide intricate nel campo della sicurezza. Tuttavia, è imperativo che si dedichino, senza riserve, a combattere la proliferazione di armi nucleari e a raggiungere la loro completa abolizione”. Queste parole sono state pronunciate dal Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, in occasione del 80° anniversario del bombardamento di Hiroshima, avvenuto il 6 agosto, che causò circa 140.000 morti e la devastazione di oltre metà della città, riporta Attuale.
Tra tre giorni ricorrerà l’80° anniversario del bombardamento di Nagasaki, che portò alla morte di circa 74.000 persone e distrusse un’area di 6 km quadrati. Le ripercussioni di questi attacchi furono devastanti e continuano a manifestarsi tutt’oggi, a causa degli effetti duraturi delle radiazioni emanate dalle esplosioni nucleari.
Nonostante il tempo trascorso da questi eventi tragici, il rischio di detonazioni nucleari, siano esse intenzionali o accidentali, “è più elevato che mai”.
“L’impiego di tali armi – ha sottolineato Valastro – non solo provoca morti e feriti, ma ha anche pesanti conseguenze a lungo termine per la popolazione, mettendo in grave pericolo interi sistemi sanitari, provocando danni all’ambiente e generando instabilità socio-economica”.
Sin dal momento in cui la Croce Rossa Giapponese, insieme al Comitato Internazionale della Croce Rossa, ha preso coscienza degli effetti devastanti di questi bombardamenti ad Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945, l’intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha richiesto la loro proibizione e cancellazione.
“Abbiamo reiterato che non esiste una risposta umanitaria adeguata per l’uso delle armi nucleari e che è estremamente improbabile che possano mai essere utilizzate rispettando il Diritto internazionale umanitario – ha ulteriormente affermato il Presidente della CRI -. Ciò che accadde a Hiroshima e Nagasaki non può e non deve ripetersi. Dobbiamo proteggere la nostra Umanità”. (aise) 

2 Comments

  1. Incredibile che dopo 80 anni ancora dobbiamo discutere di queste cose… La guerra porta solo miseria e distruzione. Le armi nucleari devono essere eliminate, non si può giocare con la vita delle persone!!! È tempo di un cambiamento reale!

  2. Incredibile pensare che dopo 80 anni da Hiroshima e Nagasaki, la minaccia delle armi nucleari sia ancora così presente. È ora di dire basta! Non possiamo permettere che la storia si ripeta, dobbiamo lottare per un futuro senza paura e senza distruzione. Ogni vita conta!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere