Ponte sullo Stretto, Fascina condivide un video di Berlusconi: “A te, che lo hai pensato e sognato”

07.08.2025 13:35
Ponte sullo Stretto, Fascina condivide un video di Berlusconi: “A te, che lo hai pensato e sognato”

Milano, 7 agosto 2025 – Il sogno di Berlusconi, una visione di grandezza, ha caratterizzato il suo impegno politico. Il Cavaliere ha inseguito il Ponte sullo Stretto di Messina per anni, senza mai raggiungere l’obiettivo.

Nel 2005, fu molto vicino a realizzarlo, affidando i lavori a Eurolink, ma poi il progetto fu congelato. Il tanto atteso progetto rimase dimenticato in un cassetto e il sogno svanì in un angolo nascosto del cuore. All’epoca le condizioni non erano favorevoli. Le opposizioni e le preoccupazioni ambientali frustrarono le promesse elettorali di Berlusconi.

Quando il sogno pareva affievolirsi, Matteo Salvini ha ottenuto un successo: il sì del Cipess alla realizzazione dell’imponente infrastruttura che collegherà Calabria e Sicilia, attraversando lo stretto con una lunga strada sul mare.

“A te amore mio, che lo hai pensato e sognato”

In questi momenti di divisione nel Paese, la deputata Marta Fascina, ultima compagna di vita del Cavaliere, ha voluto ricordare questo sogno. Ha cercato tra le memorie del suo smartphone, recuperando foto e video, e alla fine ha trovato un filmato significativo: Berlusconi in campagna elettorale per il suo progetto, un vero sogno!

Ha condiviso il video su Instagram con una dedica: “A te amore mio, che lo hai pensato, che lo hai sognato, che lo hai promosso!!!”, accompagnando il messaggio con un cuore e il simbolo dell’infinito.

Il sogno di Berlusconi: “Renderà più unito il Paese”

“In questo video, parlo del ponte sullo Stretto di Messina, un’opera fondamentale per rendere il nostro Paese più unito e moderno. Questo progetto si discute da molti anni, ma non ha mai visto la luce.” Inizia così il lungo video di Silvio Berlusconi postato sui social da Marta Fascina.

“Ho sempre considerato il ponte sullo Stretto come una delle infrastrutture più vitali per l’Italia”, ha proseguito l’ex premier. “Il ponte è una priorità non solo per unire la Calabria alla Sicilia, ma anche per completare uno dei principali corridoi europei del traffico ferroviario e autostradale.”

“Le mie amministrazioni avevano predisposto il progetto, trovato i fondi e avviato i lavori, con l’aggiudicazione nel 2005 ad una nota impresa italiana. Oggi il ponte sarebbe già operativo, a costi molto inferiori rispetto a quelli che ci attenderanno ora. Tuttavia, è stato interrotto due volte dai governi di sinistra. Questa volta, però, non ci fermeranno. Questo progetto è nostro e ci impegniamo a portarlo a termine”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere