Incentivi auto elettriche fino a 11.000 euro: guida alla richiesta e destinatari

09.08.2025 09:25
Incentivi auto elettriche fino a 11.000 euro: guida alla richiesta e destinatari

Incentivi per l’Acquisto di Veicoli Elettrici in Italia

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha recentemente approvato un decreto attuativo che regola gli incentivi a fondo perduto destinati all’acquisto di veicoli elettrici. Questa iniziativa è rivolta a persone fisiche e microimprese che risiedono o hanno la sede legale nelle aree urbane funzionali, ovvero in città con oltre 50.000 abitanti e nelle zone di pendolarismo, riporta Attuale.

Finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il programma mette a disposizione 597 milioni di euro per incentivare l’adozione di veicoli a zero emissioni. L’iniziativa mira a rinnovare il parco auto circolante, contribuendo a ridurre l’inquinamento urbano e a migliorare la qualità dell’aria. Per ottenere il contributo, è richiesta la rottamazione di un veicolo a combustione interna fino alla classe Euro 5.

“Con questo nuovo schema di incentivi”, ha affermato il ministro Gilberto Pichetto Fratin, “intendiamo accelerare la transizione anche nel settore della mobilità privata e commerciale, offrendo un sostegno concreto a cittadini e piccole imprese nelle aree urbane più esposte all’inquinamento.”

Grazie al Pnrr, si mettono in campo risorse significative per promuovere la diffusione di veicoli a zero emissioni e contribuire a creare città più pulite e vivibili. Questo sostegno è pensato per chi ha redditi più bassi e per le microimprese, garantendo che la transizione sia sostenibile anche sul piano sociale.

L’incentivo sarà disponibile per le persone fisiche che acquistano un’auto elettrica (categoria M1), con un contributo che varia tra 9.000 e 11.000 euro in funzione del valore Isee. Per le microimprese, il supporto arriverà fino a 20.000 euro per veicolo elettrico commerciale (categorie N1 e N2), nel limite del 30% del prezzo d’acquisto, rispettando le normative ‘de minimis’.

Modalità di Richiesta

Le richieste per accedere agli incentivi saranno gestite attraverso una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei. Questa piattaforma permetterà la registrazione dei beneficiari e dei venditori partecipanti all’iniziativa, nonché la generazione dei bonus. Il contributo sarà erogato come sconto diretto al momento dell’acquisto. Ulteriori dettagli sulle modalità operative e le tempistiche di apertura della piattaforma saranno comunicati mediante un avviso sul sito ufficiale del Ministero.

1 Comments

  1. Ma davvero, 11.000 euro per un’auto elettrica? Qui ci sono persone che faticherebbero a mettere insieme il budget per il carburante! C’è bisogno di più trasparenza su come questi fondi saranno distribuiti… E poi, chi ha davvero accesso a queste agevolazioni? Non vorrei che fosse solo un’altra promessa vuota.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere