I leader Ue scrivono a Trump: bene l’impegno, ma occorre includere Kiev per la pace in Ucraina

11.08.2025 16:25
I leader Ue scrivono a Trump: bene l'impegno, ma occorre includere Kiev per la pace in Ucraina

Impegno per la Pace in Ucraina: Messaggio dei Leader Europei a Donald Trump

ROMA – È stato accolto con favore l’impegno del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, volto a porre fine al conflitto in Ucraina, ma si sottolinea che “il percorso verso la pace non può essere stabilito senza l’Ucraina”. Questo è il fulcro del messaggio inviato dai leader di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Finlandia, insieme alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. I leader europei hanno espresso le loro aspettative mentre Trump si prepara a incontrare il presidente russo, Vladimir Putin, la prossima settimana in Alaska, riporta Attuale.

La dichiarazione congiunta evidenzia la disponibilità a sostenere l’impegno diplomatico degli Stati Uniti, ribadendo al contempo il consistente supporto militare e finanziario all’Ucraina. Questo supporto si esprime anche attraverso l’azione della Coalizione dei Volenterosi, oltre a misure restrittive nei confronti della Federazione Russa. I leader sono unanimi nel ritenere che una soluzione diplomatica debba salvaguardare gli interessi vitali di sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa.

È stato quindi concordato che gli “interessi vitali” comprendono la necessità di garanzie di sicurezza solide e credibili, essenziali affinché l’Ucraina possa difendere la propria sovranità e integrità territoriale. L’Ucraina deve avere la libertà di determinare il proprio futuro, e i negoziati significativi possono avvenire solo in un contesto di cessate il fuoco o di riduzione delle ostilità.

“Rimaniamo fermi nel principio che i confini internazionali non debbano essere alterati con l’uso della forza”, hanno affermato i leader. “L’attuale linea di contatto deve fungere da base per i negoziati”.

In conclusione, i leader europei hanno riaffermato il loro sostegno all’Ucraina. “Siamo uniti come europei e determinati a promuovere insieme i nostri interessi. Proseguiremo una stretta collaborazione con il Presidente Trump, con gli Stati Uniti d’America, con il Presidente Zelenskyy e con il popolo ucraino, per raggiungere una pace in Ucraina che tuteli i nostri vitali interessi di sicurezza”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere