Gaza, 31 bambini in arrivo in Italia per cure: Tajani parla di simbolo di speranza e futuro. Destinazione degli ospedali

13.08.2025 22:05
Gaza, 31 bambini in arrivo in Italia per cure: Tajani parla di simbolo di speranza e futuro. Destinazione degli ospedali

In totale 120 persone, contando i familiari dei piccoli, saranno accolti nel nostro Paese. L’atterraggio atteso a tarda sera del 13 agosto, riporta Attuale.

Tre aerei speciali, provenienti da Milano, Roma e Pisa, trasporteranno in Italia 31 bambini palestinesi e le loro famiglie, per ricevere cure mediche specialistiche negli ospedali del Paese. Questa operazione segna la più grande tra le 14 evacuazioni sanitarie organizzate dal governo italiano nell’ultimo anno, che ha visto il trasferimento di un totale di 914 persone, tra uomini, donne e bambini. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso il suo orgoglio e la profonda emozione per l’imminente atterraggio, aggiungendo che l’Italia continuerà a fornire supporto alla popolazione civile di Gaza, lavorando per la pace. «I bambini rappresentano un simbolo di speranza e di futuro: è nostro dovere garantire loro cure e assistenza sanitaria».

Destinazione dei 31 bambini palestinesi

I 120 civili palestinesi, che saranno accolti a bordo di tre aerei militari C130J, verranno accolti in una varietà di strutture ospedaliere in Italia. I principali ospedali coinvolti includono il Bambin Gesù di Roma, il Santo Bono di Napoli, l’Azienda Ospedaliera di Padova, il Gaslini di Genova, l’OPA di Massa, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Azienda Ospedaliera di Perugia, il Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Niguarda e Buzzi di Milano, il Meyer di Firenze, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, gli Spedali Civili di Brescia e l’Azienda Ospedaliera di L’Aquila, fino al Cisanello di Pisa.

Guido Crosetto: «Offriamo una speranza ai bambini sofferenti»

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha dichiarato: «In situazioni drammatiche come quella della Striscia di Gaza, la solidarietà si manifesta attraverso azioni concrete piuttosto che parole». Crosetto ha elogiato l’impegno e la dedizione di tutti i membri dell’esercito. «Dare speranza e salvare una vita, specialmente quella di bambini che soffrono, significa affermare i valori fondamentali in cui crediamo». Questa operazione di soccorso si svolge quasi in concomitanza con l’avvio dei lanci aerei di aiuti verso la Striscia di Gaza, una missione coordinata grazie alla collaborazione con la Giordania. La «Solidarity Path Operation 2» è iniziata nei giorni scorsi, dopo una prima fase di ricognizione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere