Antonio Tajani in visita ufficiale a Berna per rafforzare i legami bilaterali con la Svizzera
ROMA – Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà domani, 19 agosto, a Berna, in Svizzera, per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis e partecipare come ospite d’onore alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori svizzeri, riporta Attuale.
Questa missione rappresenta un’opportunità per valutare i progressi delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera, caratterizzate negli ultimi anni da un crescente dialogo e cooperazione in diversi settori. Attualmente, la Svizzera si colloca come il 5° mercato di sbocco per l’export italiano, con oltre 1.000 imprese italiane operanti nel paese. Inoltre, l’apporto dei lavoratori transfrontalieri si rivela cruciale: sono circa 670.000 gli italiani residenti in Svizzera, e oltre 90.000 i frontalieri. Il numero dei cittadini svizzeri di origine italiana supera i 200.000, contribuendo a formare una comunità di 900.000 persone di origine italiana, che rappresenta il 10% della popolazione totale della Confederazione.
Durante il suo incontro, Tajani e Cassis affronteranno questioni internazionali rilevanti, tra cui la crisi in Medio Oriente e gli sforzi di mediazione per una pace giusta in Ucraina, soprattutto alla luce del recente vertice in Alaska e dei colloqui avvenuti a Washington. La discussione spazierà anche sul tema dei dazi.
Il programma della visita prevede un incontro bilaterale tra Tajani e Cassis, seguito dall’apertura della Conferenza degli Ambasciatori svizzeri. Durante questo evento, i due ministri parteciperanno a una conversazione moderata dal giornalista e scrittore Philippe Mottaz riguardante le tematiche bilaterali e internazionali. Al termine, è atteso un punto stampa congiunto con i giornalisti, previsto per le ore 12:00 presso il Kursaal Bern.