Insegnanti di California e New York devono dimostrare di non avere “ideologia radicale” per lavorare in Oklahoma

19.08.2025 20:55
Insegnanti di California e New York devono dimostrare di non avere "ideologia radicale" per lavorare in Oklahoma

L’Oklahoma introduce test ideologici per insegnanti di New York e California

Per poter insegnare nelle scuole pubbliche dell’Oklahoma, uno stato a maggioranza repubblicana, gli insegnanti provenienti da New York e California dovranno affrontare un test volto a verificare le loro posizioni su temi significativi per i Repubblicani, come le questioni di genere e la religione, riporta Attuale.

Il sovrintendente all’istruzione, Ryan Walters, ha annunciato che il test, ancora non reso pubblico, è pronto e sarà divulgato a breve. Composto da 50 domande, il test è stato sviluppato da PragerU, un’organizzazione conservatrice nota per i suoi video educativi con un chiaro orientamento ideologico. Finora, solo le prime cinque domande sono state rese pubbliche, con focus su temi civici e istituzionali. Walters ha dichiarato che ci saranno anche domande sulle “differenze biologiche tra i generi” e ha sottolineato che l’obiettivo del test è “salvaguardare” gli studenti dell’Oklahoma da insegnanti con una “ideologia radicale di sinistra”. I critici sostengono che il test rappresenti un tentativo di contingentare l’ingresso di insegnanti con diverse visioni politiche in uno stato dove la carenza di personale docente è già un problema.

Tale scelta non è una novità per l’Oklahoma, che ha già preso decisioni controverse nel campo dell’istruzione. Nel giugno 2024, lo stato aveva ordinato alle scuole pubbliche di possedere una Bibbia in aula e di integrare l’insegnamento della Bibbia e dei Dieci comandamenti nei programmi educativi, una mossa considerata da molti una violazione della laicità dello stato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere