Tridico conferma la disponibilità a candidarsi per le regionali in Calabria, tensioni nella coalizione

20.08.2025 17:16
Tridico conferma la disponibilità a candidarsi per le regionali in Calabria, tensioni nella coalizione

Tridico conferma la sua disponibilità a candidarsi alle Regionali in Calabria, riporta Attuale.

Pasequale Tridico, ex presidente dell’Inps e attuale europarlamentare del M5S, ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi per le Regionali in Calabria, previste per ottobre. Questa dichiarazione è giunta dopo giorni di tensione all’interno della coalizione, con rumor che lo volevano riluttante a lasciare Bruxelles. A rompere il silenzio è stato Giuseppe Conte, seguito oggi 20 agosto dallo stesso Tridico, che ha dichiarato: «Sì sono disponibile. Se tutte le forze progressiste ci sono, confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria».

Le dichiarazioni di Conte

Questa mattina, Giuseppe Conte ha emesso una nota esaustiva, facendo riferimento alle difficoltà che rischiavano di compromettere l’unità del centrosinistra. Dopo un incontro con l’opposizione, il segretario locale di Sinistra Italiana, Fernando Pignataro, ha inviato un messaggio audio ai militanti, in cui accusava Conte di voler promuovere Vittoria Baldino a discapito di Tridico e di un’altra parlamentare calabrese di prominente rilevanza, Anna Laura Orrico. Pignataro ha anche criticato il segretario del Pd calabrese, Nicola Irto, per aver ostacolato la candidatura di Flavio Stasi, sindaco di Rossano Calabro. L’audio ha innescato un clima di crescente tensione nella coalizione, costringendo Conte ad intervenire: «Riferiscono che in Calabria la disponibilità alla candidatura di Pasquale Tridico sarebbe fittizia. Voglio essere chiaro: questo non è il mio personale modo di agire né quello del M5S». Conte ha poi ribadito il sostegno alla candidatura di Tridico, descrivendolo come una risorsa preziosa per i cittadini calabresi e menzionando anche le candidature di Baldino e Orrico.

La decisione di Tridico

Con questa manovra, il Pd e il M5S hanno raggiunto un compromesso strategico, con i Democratici che guadagnano un punto politico pur non presentando direttamente il loro candidato. Essi hanno acconsentito a cedere il passo solo se l’alternativa fosse stata Tridico. A confermare il nuovo clima di collaborazione è stata anche l’affermazione di Mimmo Lucano, sempre all’Ansa: «Pasquale Tridico è una speranza per la Calabria. L’ho sentito poco fa e mi ha detto ‘Mimmo ci sono, ci sono’. Credo che attorno a Pasquale Tridico tutta la sinistra si riconoscerà, grazie alla politica che lui ha messo in atto». Tuttavia, resta da vedere se il Pd ufficializzerà il suo supporto, poiché la sua mancanza di dichiarazioni potrebbe compromettere l’accordo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere