Un drone russo è caduto in Polonia, causando lievi danni ma senza feriti

20.08.2025 19:45
Un drone russo è caduto in Polonia, causando lievi danni ma senza feriti

Un drone russo colpisce la Polonia: provocazione russa in un contesto di tensione crescente

La notte scorsa, un drone militare è caduto in Polonia, con le prime analisi sui rottami che indicano un’origine russa. L’incidente è avvenuto in un campo di granoturco a Osiny, un piccolo centro a circa cento chilometri dal confine ucraino, provocando un’esplosione che ha danneggiato alcune finestre, ma fortunatamente non ci sono stati feriti, riporta Attuale.

Il ministro della Difesa polacco, Władysław Kosiniak-Kamysz, ha descritto l’episodio come «l’ennesima provocazione della Federazione russa». Un portavoce del ministero degli Esteri ha comunicato all’agenzia Reuters che il drone potrebbe essere una variante russa del modello iraniano Shahed. Secondo l’esercito, il drone non presentava una carica esplosiva significativa, simile a quelle tipicamente utilizzate per attivare allerta antiaerea, e le forze armate non hanno rilevato violazioni dello spazio aereo durante la notte.

Desde l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, la Polonia ha accusato ripetutamente la Russia di violazioni del proprio spazio aereo. L’incidente più noto rimane il missile della difesa aerea ucraina che, nel novembre 2022, colpì la cittadina di Przewodów, causando la morte di due persone.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere