Il Ministro dell’Interno Ucraino: “Trump comprenderà la realtà della guerra entro due settimane”
Ihor Klymenko, ministro dell’Interno ucraino, sostiene che non c’è alcuna possibilità che Vladimir Putin sia realmente intenzionato a firmare un accordo di pace. Egli prevede che nei prossimi quindici giorni, il presidente statunitense Donald Trump arriverà a riconoscerlo, riporta Attuale.
Klymenko ha commentato l’attivismo recentemente osservato attorno al vertice tra Trump e Putin in Alaska e alla visita di leader europei alla Casa Bianca, rimarcando che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiarito la volontà del suo paese di raggiungere la pace. Tuttavia, ha denunciato la disinformazione russa, specificando che una vera pace può esistere solo se è giusta. Nel frattempo, la guerra ha già provocato enormi perdite umane e ha ridotto l’economia ucraina a un quarto di secolo di arretramento.
“Le apparenti aperture di Putin in Alaska non fanno altro che dimostrare la sua volontà di perpetuare l’aggressione”, ha dichiarato Klymenko. Solo nella settimana in cui si sono svolti i negoziati di pace, dal 17 al 22 agosto, l’Ucraina ha subito oltre 1.500 attacchi contro abitazioni e infrastrutture civili. “In questo anno si contano già 55.000 attacchi, quasi 242 al giorno, uno ogni sei minuti. Oltre 1.300 civili, di cui 50 bambini, hanno perso la vita”, ha aggiunto il ministro.
Klymenko ha avvertito che le azioni della Russia suggeriscono un’intenzione di distruggere non solo l’esercito ucraino, ma anche la resilienza della popolazione e le basi della vita civile. “Queste aggressioni vogliono terrorizzare i cittadini e farli stancare, affinché accettino una pace a qualunque costo”.
Riguardo alla situazione al fronte, Klymenko ha riportato che la linea del conflitto si estende per 1.300 chilometri. I russi dispongono di una dozzina di sistemi di lancio missilistici Iskander e utilizzano centinaia, se non migliaia, di droni al giorno. “Le loro intenzioni non riguardano un accordo di pace, ma mirano a sottomettere l’Ucraina”, ha osservato.
Klymenko ha anche sottolineato i tentativi russi di destabilizzare l’Ucraina mediante campagne di disinformazione, con un intento strategico di portare l’Unione Europea a non essere in grado di contrastare l’apparato militare russo. “Mosca sta facendo ogni sforzo per continuare a impattare sulla stabilità non solo dell’Ucraina, ma anche sull’UE”, ha dichiarato il ministro.
Infine, Klymenko è ottimista riguardo all’eventuale comprensione di Trump e crede che il presidente statunitense, in quanto persona interessata alla pace, arriverà a leggere correttamente le vere intenzioni russe. “Noi continueremo a difenderci e resistere nella guerra”, ha concluso.