Ryanair aumenta il bonus per i dipendenti che segnalano bagagli in sovrappeso
L’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, ha annunciato un incremento del bonus per i dipendenti che identificano bagagli a mano oltre le dimensioni consentite, passano da 1,50 euro a 2,50 euro per ogni bagaglio rinvenuto. L’azienda rimuoverà inoltre il limite mensile di 80 euro sul bonus che i dipendenti possono ricevere. Queste modifiche, che entreranno in vigore probabilmente il prossimo novembre, sono destinate a incentivare il personale a verificare con maggiore attenzione i bagagli all’imbarco. «E non mi scuserò assolutamente per questo», ha dichiarato O’Leary, riporta Attuale.
Ryanair, la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, è frequentemente oggetto di critiche per le politiche sui bagagli e per i costi aggiuntivi imposti ai passeggeri. Le lamentele riguardano la rigorosa attenzione dei dipendenti nell’individuare bagagli che superano leggermente le misure consentite, il che può portare a multe superiori a 70 euro e all’obbligo di imbarcare il bagaglio.
Lo scorso mese, Ryanair aveva comunicato un aumento delle dimensioni consentite per il bagaglio a mano incluso nel biglietto, passando da 40 cm di altezza, 25 di larghezza e 20 di profondità, per un volume totale di 20 litri, a 40 x 30 x 20 cm, per un volume di 24 litri. Questa decisione è stata presa in seguito all’approvazione da parte del Parlamento Europeo di una proposta di legge che prevede il diritto di portare due bagagli personali gratuiti in cabina per tutti i voli delle compagnie aeree con sede nell’Unione Europea (la legge è attualmente in fase di discussione).