Terremoto di Magnitudo 6.0 Colpisce l’Afghanistan, Almeno 250 Morti
Domenica sera, un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito l’Afghanistan, causando almeno 250 morti e oltre 500 feriti, secondo le prime informazioni. Il numero delle vittime potrebbe continuare a crescere, poiché molte aree colpite dal terremoto sono remote e di difficile accesso per i soccorritori. L’epicentro è stato localizzato a circa 27 chilometri dalla città di Jalalabad, nell’est del paese, vicino al confine con il Pakistan, mentre l’ipocentro si trova a una profondità di 8 chilometri, riporta Attuale.
La maggior parte delle vittime si registra nella provincia montuosa di Konar, a nord dell’epicentro, con 9 morti confermati a Nangarhar, la provincia in cui si trova Jalalabad. Gli abitanti di queste aree vivono spesso in strutture vulnerabili ai terremoti, costruite in materiali come lamiera e legno, che non offrono adeguata resistenza alle scosse sismiche.
L’Afghanistan è noto per la sua attività sismica, in particolare nell’area orientale attorno alla catena montuosa Hindu Kush, dove si incontrano la placca indiana e quella euroasiatica. L’ultimo terremoto significativo si era verificato nell’ottobre del 2023 nella parte occidentale del paese, causando oltre 2.000 morti.
(In aggiornamento)