Marco Peronaci assume il ruolo di Ambasciatore italiano a Washington, promuovendo relazioni con gli Stati Uniti

02.09.2025 13:35
Marco Peronaci assume il ruolo di Ambasciatore italiano a Washington, promuovendo relazioni con gli Stati Uniti

Marco Peronaci assume l’incarico di Ambasciatore italiano negli Stati Uniti

ROMA – Marco Peronaci ha assunto ufficialmente il suo ruolo di Ambasciatore italiano negli Stati Uniti, sottolineando l’importanza della storica alleanza tra Italia e Usa, che si fonda su valori comuni di libertà, democrazia e diritti umani, riporta Attuale.

Nato a Pavia nel 1965, Peronaci si è laureato cum laude in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un master in Relazioni Internazionali alla SIOI di Roma. La sua carriera diplomatica è iniziata nel 1988. Nel dicembre 2022, è stato nominato rappresentante permanente al Consiglio Atlantico (NATO) con il rango di ambasciatore.

Il suo percorso professionale include incarichi significativi a Roma, Bruxelles, Parigi, Tokyo e Kampala, con accreditamento anche in Ruanda e Burundi. Ha servito come ambasciatore e rappresentante italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE dal 2020 al 2022 e come inviato speciale per la Brexit dal 2018 al 2020.

Peronaci ha gestito le comunicazioni istituzionali come portavoce al Ministero degli Affari Esteri e ha rivestito ruoli chiave all’interno di diverse Direzioni Generali, oltre a essere stato consigliere diplomatico del Ministro dell’Interno dal 2015 al 2017. Ha anche agito come presidente del Coreper durante la presidenza italiana dell’Unione Europea nel 2014.

Parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e giapponese, ed è autore di saggi su politica europea e asiatica. Nel 2018 ha ricevuto il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e l’Ordine del Sacro Tesoro dal Giappone nel 1998.

1 Comment

  1. Non so perchè, ma mi fa strano sapere che lui è stato all’Atlantico… Spero che riesca a mantenere i nostri interessi alti! Gli USA sono un partner importante, ma certi politici lì sono un po’… mah, vedremo. Forza Italia, sempre!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere