Putin: Zelensky può venire a Mosca, Trump promette nuovi colloqui sull’Ucraina

04.09.2025 00:25
Putin: Zelensky può venire a Mosca, Trump promette nuovi colloqui sull'Ucraina

Putin minaccia l’uso della forza in Ucraina mentre Trump richiama all’azione

Vladimir Putin ha dichiarato ieri che è possibile porre fine al conflitto in Ucraina, ma se le cose non si sviluppano come sperato, “dovremo portare a termine i compiti che ci spettano con la forza delle armi”, riporta Attuale.

Il presidente russo ha rilasciato queste dichiarazioni durante la sua visita in Cina per la parata militare di Xi Jinping, dove ha anche incontrato Kim Jong-un, il quale offre supporto militare alla Russia. Nonostante la proposta di un incontro a Mosca con il presidente ucraino Zelensky, già definita da Kiev “inaccettabile”, Putin ha affermato di non aver mai escluso un faccia a faccia, a condizione che sia ben preparato e produttivo.

Putin ha espresso la sua preferenza per una “soluzione concordata” per la crisi ucraina, sostenendo che “se prevalesse il buon senso, sarebbe possibile trovare una soluzione concordata accettabile per porre fine a questo conflitto”. Tuttavia, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha chiarito che una pace duratura deve riconoscere le “nuove realtà territoriali”, ovvero le regioni ucraine che la Russia afferma di aver annesso.

In parallelo, l’ex presidente statunitense Donald Trump ha ribadito l’urgenza di risolvere la guerra in Ucraina, affermando che avrà colloqui con Putin nei prossimi giorni. Trump ha anche ammonito che “se saremo scontenti, vedrete accadere delle cose”. Durante un incontro alla Casa Bianca con il presidente polacco Karol Nawrocki, Trump ha garantito che il numero di soldati americani in Polonia non verrà ridotto, considerandoli un deterrente contro la Russia.

Putin ha minimizzato il commento di Trump sul presunto “cospirare” della Cina e della Corea del Nord contro gli Stati Uniti, affermando che il presidente americano non è privo di umorismo. Mentre la situazione in Ucraina rimane tesa, le dichiarazioni di questi leader suggeriscono una continua escalation delle posizioni diplomatiche.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere