Meloni assicura protezione agli italiani della Global Sumud Flotilla in risposta a Schlein

04.09.2025 11:15
Meloni assicura protezione agli italiani della Global Sumud Flotilla in risposta a Schlein

Il governo italiano risponde alle preoccupazioni sulla sicurezza della ‘Global Sumud Flotilla’

Roma, 4 settembre 2025 – Il governo italiano ha assicurato che saranno adottate tutte le misure di tutela e di sicurezza per i partecipanti all’iniziativa ‘Global Sumud Flotilla’, volta a portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. La premier Giorgia Meloni ha risposto alle preoccupazioni espresse dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, indicando che l’utilizzo dei canali umanitari già attivi potrebbe ridurre i rischi associati alla missione, riporta Attuale.

Meloni ha evidenziato che l’iniziativa potrebbe anche avere implicazioni simboliche e politiche, garantendo però che l’attenzione alla sicurezza dei connazionali rimane un priorità in tutte le situazioni simili. “Il governo italiano assicura che saranno adottate tutte le misure di tutela e di sicurezza dei connazionali all’estero in situazioni analoghe, come sempre garantito finora”, ha affermato la premier.

Nella replica, Meloni ha sottolineato l’importanza di avvalersi di canali alternativi e più efficienti per la consegna degli aiuti, segnalando il ruolo attivo dell’Italia nel fornire assistenza attraverso l’iniziativa ‘Food for Gaza’, che ha consentito la distribuzione di oltre 200 tonnellate di generi di prima necessità.

La partenza delle imbarcazioni italiane è stata posticipata dal 4 al 7 settembre a causa delle condizioni meteorologiche, per consentire un allineamento dei tempi delle varie barche coinvolte. A bordo si uniranno anche quattro parlamentari italiani: Benedetta Scuderi e Annalisa Corrado (eurodeputate), Arturo Scotto (deputato) e Marco Croatti (senatore). La loro partecipazione è stata accolta positivamente dagli organizzatori della spedizione, i quali, dopo aver ricevuto avvertimenti da Israele, hanno richiesto protezione al governo italiano. La situazione continua a essere monitorata con attenzione, mentre l’iniziativa si prepara a fornire un aiuto necessario a Gaza.

1 Comments

  1. Mah, spero davvero che tutto vada per il meglio con questa iniziativa! Gli aiuti umanitari sono importanti, ma la sicurezza dei nostri connazionali deve venire prima di tutto. A volte pare che il governo si dimentichi delle reali preoccupazioni di chi parte. E le condizioni meteo, che pasticcio… speriamo solo che non sia un’altra promessa non mantenuta!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere