Collegno (Torino) – Un grave incidente è avvenuto durante una partita di un torneo locale sotto i 14 anni, il Super Oscar, a Collegno, dove una rissa ha coinvolto giocatori e genitori. Il portiere del Volpiano Pianese ha subito una frattura al malleolo e un trauma cranico, mentre anche il papà di uno dei giovani atleti è stato coinvolto nella violenza. La giustizia sportiva ha già preso provvedimenti nei riguardi di diversi protagonisti dell’episodio, riporta Attuale.
Le decisioni del giudice sportivo
La giudice sportiva Roberta Lapa della Lega nazionale dilettanti ha inflitto squalifiche significative. Il portiere del Volpiano è stato sospeso fino al 4 settembre 2026 per “condotta violenta ed antisportiva”, in quanto ha colpito un avversario a terra, provocando ulteriori attacchi da parte di spettatori, inclusi i genitori. La posizione del padre, che è sceso dalla tribuna per unirsi alla rissa, è attualmente in fase di riesame.
“Condotta violenta ed antisportiva”
Il giocatore del Carmagnola coinvolto nella rissa ha ricevuto la stessa squalifica, poiché ha partecipato attivamente all’episodio violento, contribuendo ad aumentare la tensione tra i presenti. Tali comportamenti hanno fatto sì che persone non autorizzate entrassero sul campo.
Punito il papà del portiere
In aggiunta, il padre del portiere, dirigente del Volpiano, è stato squalificato fino a marzo 2026 per non aver svolto il suo ruolo di moderatore durante l’incidente. Sono state emesse anche multe di 200 euro per la società organizzatrice, Paradiso Collegno, per la mancanza di vigilanza, oltre a sanzioni di 150 euro per Carmagnola e Volpiano per la responsabilità nella rissa.
Il padre sceso dalla tribuna: ho sbagliato
Un video ha documentato il momento in cui il padre del portiere di riserva del Carmagnola è scavalcato la recinzione per aggredire il portiere del Volpiano. In seguito, l’individuo ha dichiarato: “Chiedo scusa, ho sbagliato ma l’ho fatto per difendere mio figlio”, che ha subito danni fisici durante l’alterco. Attualmente, è sotto indagine per lesioni aggravate, ma non sono stati presi provvedimenti disciplinari nei suoi confronti o per il figlio.
Il Carmagnola ha annunciato il suo intento di fare ricorso contro la squalifica ingiunta e ha sottolineato la disparità di trattamento rispetto all’altro ragazzo protagonista della rissa. Anche il Volpiano potrebbe opporsi alla decisione.
Le due squadre già escluse dal torneo
Fonti ufficiali informano che il comitato organizzatore del Super Oscar ha già escluso le due squadre dal torneo dopo aver esaminato le evidenze video e il referto arbitrale riguardo ai trascorsi eventi durante e dopo la partita.