Francia, oggi il voto di fiducia per François Bayrou: governo a rischio di caduta

08.09.2025 12:45
Francia, oggi il voto di fiducia per François Bayrou: governo a rischio di caduta

Voto di fiducia per il premier François Bayrou: situazione critica in Francia

Stasera, intorno alle 19, i deputati francesi si riuniranno per votare sulla fiducia al premier François Bayrou, il quale sembra destinato a non ottenere il sostegno necessario. La situazione attuale del governo francese è precaria e Bayrou stesso sembra esserne consapevole, avendo convocato i suoi ministri per un brindisi di addio alle 20:30, riporta Attuale.

Nel suo discorso di ieri, Bayrou ha dichiarato: “Metterò in gioco la responsabilità del governo su una dichiarazione di politica generale ai sensi dell’articolo 49, comma 1, della nostra Costituzione”. L’obiettivo di questa dichiarazione è chiarire se esista un grave pericolo per la nazione e come affrontare il problema del debito, presentando un piano di risparmio di 44 miliardi di euro per risanare le finanze pubbliche francesi.

Bayrou, in carica dal 13 dicembre, aveva sperato di ottenere un sostegno trasversale in vista della presentazione della legge finanziaria in ottobre. Tuttavia, Marine Le Pen e Olivier Faure hanno subito annunciato il loro voto contrario, trasformando questa mossa in un autogol con conseguenze negative per il governo. Questo voto di fiducia potrebbe segnare la prima caduta di un governo della Quinta Repubblica legata a un’autosollecitazione di fiducia.

Alle 15, Bayrou si esprimerà di fronte all’Assemblea nazionale, mentre ogni gruppo politico invierà il proprio portavoce per rispondere. Il premier, avendo a disposizione tempo illimitato, dovrà rispondere alle domande dei parlamentari. Il voto, previsto per stasera, potrebbe segnare un cambiamento significativo nella direzione politica del Paese.

Nessun governo della Quinta Repubblica è mai caduto direttamente a causa di un voto di sfiducia sollecitato dal premier e la storia è segnata da precedenti in cui richieste simili non sono state avanzate quando la maggioranza era debole. Attualmente, Bayrou può contare su un massimo di 210 voti, mentre l’opposizione ne possiede circa 350. Se il governo dovesse ricevere un rifiuto, Bayrou sarà costretto a presentare le dimissioni al presidente Macron.

Considerando il contesto attuale, Macron potrebbe essere costretto a nominare un nuovo primo ministro in grado di attrarre un’alleanza politica più ampia, esplorando nomi da entrambi i lati dello spettro politico. Tuttavia, le sfide rimangono elevate, con voci che chiedono già nuove elezioni.

1 Comment

  1. Incredibile come la situazione in Francia sembri sempre più instabile, sarà interessante vedere se Bayrou avrà realmente il coraggio di dimettersi. Qui da noi, invece, ci si lamenta sempre della politica, ma sembra che da loro siano messi peggio! Magari un bel brindisi di addio lo farebbe anche qui qualche politico…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere