Il Politecnico di Torino rafforza i legami accademici con le università argentine durante la missione in Argentina

08.09.2025 20:05
Il Politecnico di Torino rafforza i legami accademici con le università argentine durante la missione in Argentina

Torino rafforza i legami accademici e culturali con l’Argentina

Una missione istituzionale condotta dal Rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati, insieme a una delegazione del Comune e della Città metropolitana di Torino, si è svolta in Argentina la scorsa settimana, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti istituzionali tra Torino e le principali città argentine e promuovere la città come polo di innovazione e ricerca, riporta Attuale.

La delegazione ha visitato le città di Córdoba, Rosario e la capitale Buenos Aires. Durante la missione, il Rettore ha enfatizzato che l’America Latina è un’area strategica per il Politecnico: “Qui esiste già una consolidata e storica presenza di tante iniziative dell’Ateneo, che devono essere coordinate per garantire un’azione didattica attiva. Dobbiamo identificare le principali università partner per strutturare doppi titoli di laurea in ingegneria, architettura, design e pianificazione”, ha affermato Corgnati.

Il progetto prevede anche un potenziamento delle attività di ricerca e innovazione in settori richiesti come mobilità, energia e ambiente. “Vogliamo aprire i nostri gruppi di ricerca verso altri settori strategici come il biomedicale e l’aerospazio, e incentivare la mobilità degli studenti”, ha aggiunto il Rettore, sottolineando che tutte le attività universitarie sono coordinate con l’Ambasciata d’Italia in Argentina.

Iniziando la missione a Córdoba, il 1° settembre, la delegazione ha visitato un memoriale dedicato ai desaparecidos. Qui, il Sindaco e il Rettore hanno incontrato la console generale d’Italia, Maria Luisa Lapresa. L’Universidad Nacional de Córdoba, che è stata tra le prime università argentine ad accordarsi con il Politecnico nei primi anni 2000, ha rinnovato la collaborazione focalizzandosi sulla ricerca congiunta in meccanizzazione agricola e aerospazio.

Successivamente, la delegazione ha interagito con la comunità piemontese locale, caratterizzata da numerose associazioni. Mercoledì 3 settembre, a Rosario, hanno incontrato le autorità locali per discutere opportunità di cooperazione. Il Rettore ha firmato una lettera di intenti per un doppio titolo con il rettore dell’Università Nazionale di Rosario, Franco Bartolacci.

Nel corso della visita a Buenos Aires, la delegazione ha incontrato il Sindaco, Jorge Macri, e altri dirigenti accademici, esplorando nuove collaborazioni con istituti tecnici locali, tra cui l’Istituto Tecnologico di Buenos Aires (ITBA).

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere