Arrestato in Romania l’ex vice capo dei servizi segreti moldavi accusato di tradimento per contatti con la Bielorussia

11.09.2025 10:25
Arrestato in Romania l'ex vice capo dei servizi segreti moldavi accusato di tradimento per contatti con la Bielorussia

Arrestato ex vice capo dei servizi segreti moldavi per tradimento

In un’operazione congiunta tra la polizia rumena, ceca e ungherese, è stato arrestato Alexandru Balan, ex vice capo dei servizi segreti moldavi, ritenuto responsabile di tradimento per aver passato segreti di stato a alcune persone dei servizi segreti bielorussi, riporta Attuale.

Alexandru Balan è accusato di essersi incontrato nel 2024 e nel 2025 a Budapest, in Ungheria, con membri dei servizi segreti bielorussi, ai quali avrebbe fornito informazioni coperte da segreto di stato in cambio di compensi monetari. Le autorità non hanno reso noti i dettagli riguardanti le informazioni trasferite, ma Eurojust, l’agenzia europea per la cooperazione giudiziaria penale che ha coordinato l’operazione, ha sottolineato che i due incontri hanno messo in pericolo la sicurezza nazionale della Romania. Balan è stato arrestato l’8 settembre in Romania, uno stato dell’Europa orientale che è parte dell’Unione Europea.

La Moldavia è un paese candidato per aderire all’Unione Europea e, fino al 1991, faceva parte dell’Unione Sovietica. Le ingerenze della Russia nella politica moldava sono significative, come evidenziato durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali di ottobre 2024. La Bielorussia, attualmente sotto il controllo autoritario di Alexander Lukashenko da oltre trent’anni, rimane un alleato strategico della Russia.

1 Comments

  1. Non ci posso credere, un ex alto funzionario dei servizi segreti che tradisce la propria nazione! È allucinante pensare che ci siano persone disposte a vendere segreti per pochi soldi. La sicurezza nazionale è in pericolo e noi non siamo al sicuro nemmeno qui in Europa… che mondo triste!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere