Santanchè: al G20 in Sudafrica il turismo al centro dell’agenda politica internazionale

16.09.2025 11:05
Santanchè: al G20 in Sudafrica il turismo al centro dell'agenda politica internazionale

La Riunione Ministeriale del G20 sul Turismo e le Sue Implicazioni

Il 12 e il 13 settembre 2025, la Riunione Ministeriale del G20 sul Turismo si è svolta a Mpumalanga, in Sud Africa, dove i rappresentanti delle Nazioni partecipanti hanno riaffermato la loro determinazione a mantenere il turismo al centro dell’agenda politica internazionale. Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato l’importanza del settore come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo, evidenziando che le linee guida concordate continuano gli obiettivi stabiliti nel primo G7 Turismo, tenutosi in Italia lo scorso anno, oltre a preparare il terreno per il vertice globale del WTTC, che si terrà a Roma a fine mese, riporta Attuale.

Il vertice ha focalizzato l’attenzione su un turismo che si faccia carico di essere più inclusivo, digitale e resiliente, mentre i partecipanti hanno discusso le priorità per garantire un contributo significativo del settore a uno sviluppo equo e sostenibile, in linea con l’Agenda 2030. Le quattro aree principali di discussione hanno riguardato la trasformazione digitale delle PMI turistiche, il rafforzamento delle partnership, la miglioramento della connettività aerea e l’accrescimento della resilienza dell’industria del turismo.

Alla conclusione dei lavori, è stata condivisa la Dichiarazione di Mpumalanga del G20 2025, che evidenzia l’importanza di un turismo sostenibile e inclusivo, con particolare attenzione all’innovazione digitale, al finanziamento e alla connettività aerea. I ministri del turismo hanno concordato azioni concrete per affrontare le sfide globali, promuovendo la cooperazione internazionale e il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Infine, la dichiarazione riconosce il ruolo cruciale del settore turistico nel conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sottolineando così l’impatto sociale ed economico del turismo nel contesto attuale. Con queste discussioni e strategie, i partecipanti si sono impegnati a navigare le complessità del settore, mirando a un futuro prospero e resiliente per il turismo globale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere