Accordo tra AICS e Spallanzani per combattere le malattie infettive nei Paesi partner

16.09.2025 19:05
Accordo tra AICS e Spallanzani per combattere le malattie infettive nei Paesi partner

Firmato un accordo quadro per la cooperazione allo sviluppo e alle emergenze sanitarie

ROMA – Ieri, a Roma, è stato siglato un accordo quadro tra l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” (INMI). Questo accordo permetterà la realizzazione di interventi di cooperazione allo sviluppo e di emergenza nei Paesi partner, principalmente in Africa, promuovendo il trasferimento di know-how e competenze nella prevenzione e nel contrasto delle malattie infettive, quali HIV/AIDS, tubercolosi e malaria, riporta Attuale.

La convenzione è stata sottoscritta presso la sede dell’Agenzia dal Direttore di AICS, Marco Riccardo Rusconi, e dalla Direttrice Generale dello Spallanzani, Cristina Matranga, in presenza del Direttore scientifico Enrico Girardi e del Direttore dell’Unità per le malattie infettive ad alta intensità di cura, Emanuele Nicastri. Erano presenti anche le Responsabili del settore Sviluppo umano, Annamaria Iotti, ed Aiuto umanitario e fragilità, Marta Collu dell’Agenzia.

“Lo Spallanzani rappresenta un’eccellenza italiana nella gestione delle malattie infettive e nelle risposte alle emergenze sanitarie, un’eccellenza che vogliamo valorizzare nello spirito del Piano Mattei e nel quadro dell’azione dell’Agenzia volta ad incentivare l’apporto e la partecipazione degli enti pubblici ed universitari alle iniziative di cooperazione”, ha dichiarato Rusconi.

“La firma di questo accordo quadro conferma la vocazione internazionale dell’INMI. La collaborazione con AICS ci consentirà di mettere a sistema l’esperienza maturata sul campo, dalla formazione del personale alla risposta alle emergenze sanitarie, contribuendo a migliorare l’accesso a cure di qualità per le popolazioni più vulnerabili”, ha evidenziato la Direttrice Generale dello Spallanzani Matranga.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere