Incidente in Tanzania: muore suor Nerina De Simone, missionaria italiana nella congregazione carmelitana

17.09.2025 13:05
Incidente in Tanzania: muore suor Nerina De Simone, missionaria italiana nella congregazione carmelitana

Incidente stradale mortale coinvolge suore in Tanzania

DAR ES SALAAM – L’Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam è attivamente coinvolta nelle operazioni legate a un grave incidente stradale avvenuto lunedì 15 settembre nella regione di Mwanza, nel nord-ovest della Tanzania, che ha visto la morte di diverse religiose della Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù. Tra le vittime figura l’italiana suor Nerina De Simone, consigliera e segretaria generale, oltre ad altre suore di nazionalità tanzana, tra cui la superiora generale, Lilian Kapongo, che risiedeva da anni a Santa Marinella, e l’autista del veicolo coinvolto, riporta Attuale.

Il tragico incidente ha destato preoccupazione tra le autorità locali e la comunità religiosa, portando l’Ambasciata a mantenere un contatto costante con l’ordine delle suore e le autorità locali per gestire le formalità necessarie. Si prevede che le operazioni di recupero e le indagini per chiarire le cause dell’incidente siano condotte con la massima urgenza.

La notizia dell’evento ha scosso non solo la comunità religiosa ma anche la vasta rete di sostenitori delle suore in Italia e all’estero. Si stanno organizzando messe di suffragio e momenti di riflessione nei vari istituti religiosi e parrocchiali in segno di solidarietà e rispetto per le vittime di questa tragedia.

In attesa di ulteriori dettagli, rimane alta l’attenzione da parte delle autorità italiane e della Farnesina, che esprimono vicinanza alle famiglie colpite da questo drammatico evento e alle comunità locali devastate dalla perdita di queste religiose impegnate nel servizio sociale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere