Dal 2026 previsto rimborso parziale sui pedaggi autostradali in caso di cantieri in Italia

18.09.2025 09:25
Dal 2026 previsto rimborso parziale sui pedaggi autostradali in caso di cantieri in Italia

Rimborsi parziali dei pedaggi autostradali previsti in Italia dal prossimo anno

Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo, ha annunciato alla Camera dei deputati che a partire dal prossimo anno, le autostrade italiane offriranno rimborsi parziali per i pedaggi in caso di limitazioni all’utilizzo delle strade, come nel caso di cantieri. Il rimborso verrà applicato sotto forma di una riduzione del pedaggio da corrispondere, riporta Attuale.

Il piano, attualmente in fase di approvazione, dovrebbe entrare in vigore nel 2026. Tuttavia, non sono stati diffusi dettagli riguardo l’entità dei rimborsi e il elenco completo di situazioni in cui sarà possibile beneficiare della misura. Zaccheo ha anche suggerito che il piano potrebbe includere una riduzione dei pedaggi autostradali, con effetto previsto per il 2027 o 2028. Anche in questo caso, non sono stati forniti dettagli sull’importo della riduzione.

Questa iniziativa rappresenta un tentativo da parte del governo di mitigare l’impatto dei lavori stradali sulle finanze degli automobilisti, che spesso si trovano a fronteggiare disagi e costi aggiuntivi durante i periodi di cantierizzazione delle autostrade.

In attesa di ulteriori informazioni, l’Autorità di regolazione dei trasporti continua a lavorare per ottimizzare le condizioni di utilizzo delle autostrade, mirando a garantire una maggiore trasparenza e giustizia economica per gli utenti della rete stradale italiana.

1 Comment

  1. Non ci posso credere, finalmente qualcosa di buono per noi automobilisti! È ora che il governo faccia qualcosa per compensare i disagi dei cantieri. Speriamo solo che non siano solo promesse… A Milano la situazione è già critica, meno pedaggi ci vorrebbero!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere