Evacuazione di massa a Berlino dopo il ritrovamento di una bomba della Seconda guerra mondiale
Migliaia di persone sono state evacuate giovedì sera da una zona del centro di Berlino a causa del ritrovamento di una bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale nel fiume Sprea. La bomba, che si trova a quattro metri di profondità, è stata scoperta durante dei lavori di costruzione e verrà disinnescata nelle prime ore di venerdì mattina, quando i sommozzatori potranno effettuare un’ispezione più approfondita, riporta Attuale.
Il quartiere coinvolto nell’evacuazione è densamente popolato, ospitando diverse ambasciate e uffici dell’amministrazione comunale. Il traffico navale sulla Sprea, che attraversa la città, è stato bloccato, mentre alcune strade sono state chiuse e la linea 2 della metropolitana è stata sospesa.
Il quotidiano berlinese Tagespiegel ha riportato lunghe code presso un rifugio di emergenza, dove centinaia di persone stavano aspettando di registrarsi per ottenere un posto e trascorrere la notte. Un secondo rifugio, situato in una scuola vicina, è stato aperto poco dopo mezzanotte per accogliere l’elevato numero di persone che non sarebbero state sistemate nel primo.
Incredibile vedere come una bomba della Seconda guerra mondiale possa ancora creare tanto caos… a Berlino. Qui in Italia, siamo abituati a pensare a queste cose come a un lontano capitolo della storia. Spero che tutti siano al sicuro e che il disinnesco vada a buon fine. Ma come è possibile che sia ancora lì, a quattro metri di profondità, e nessuno se ne fosse accorto prima???