Nuova cooperazione tra Bari e Guangzhou: firmato un Memorandum d’Intesa
BARI – Il 17 settembre scorso, durante la Fiera del Levante, è stato siglato un Memorandum d’Intesa tra la Città di Bari e il Distretto per lo Sviluppo di Guangzhou (Canton), nell’ambito del programma europeo di cooperazione IURC (International Urban and Regional Cooperation), riporta Attuale.
Il legame tra Bari e Guangzhou, avviato nel 1986 con l’accordo di gemellaggio, ha recentemente conosciuto un rinnovato vigore, ampliando la sua portata a nuove istituzioni, aziende e centri di ricerca. A testimoniare questa sinergia, sono stati rinnovati protocolli di collaborazione tra La Gazzetta del Mezzogiorno e il Guangzhou Daily, principale testata mediatica del Guangdong, oltre a intercettazioni in corso tra il Politecnico di Bari e la South China University of Technology, nonché le Accademie di Belle Arti delle due città.
Il Memorandum d’Intesa, firmato dal sindaco di Bari Vito Leccese, segna l’avvio di una nuova fase di cooperazione commerciale con Guangzhou, aprendo la strada a investimenti e joint venture tra imprese pugliesi e cinesi in settori innovativi e ad alto valore aggiunto. Durante l’evento, il presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli ha introdotto i lavori, alla presenza del sindaco Leccese, che ha sottolineato: “Bari e Guangzhou sono città gemellate dal 1986 – il prossimo anno celebreremo con orgoglio il 40° anniversario del nostro gemellaggio.”
Il sindaco ha anche evidenziato l’importanza del supporto dell’Ufficio Affari Esteri della Municipalità di Guangzhou, auspicando un focus congiunto su tecnologie verdi, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, argomenti fondamentali nelle politiche ecologiche di sviluppo di Bari.
Alla cerimonia, che ha visto anche un collegamento telematico, hanno partecipato il Console generale italiano a Guangzhou Valerio De Parolis e altri esperti del settore. Sono stati proiettati messaggi video della consigliera dell’Ambasciata cinese in Italia, Luo Jin, e del vice direttore generale del Centro per il Commercio Estero della Cina, Zhang Sihong.
Concludendo l’evento, si è svolta una sessione di lavoro tra le aziende, con la partecipazione di rappresentanti della regione Puglia e di Guangzhou Huangpu. L’incontro è stato sostenuto dal Consolato Generale Italiano a Canton e dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.