La Cerimonia del Pallone d’Oro 2025 si svolgerà stasera a Parigi
La cerimonia del Pallone d’Oro 2025 avrà luogo stasera a Parigi, per incoronare i migliori del calcio nella stagione 2024/25. Tra i nominati ci sono diversi giocatori italiani e della Serie A, in corsa per vari premi. Attuale riporta.
Pallone d’Oro Maschile – Il premio più prestigioso della serata. I favoriti sono Lamine Yamal e Ousmane Dembélé. Sono coinvolti anche diversi giocatori della Serie A: Denzel Dumfries e Lautaro Martínez dell’Inter, Scott McTominay e Khvicha Kvaratskhelia del Napoli, quest’ultimo ha trascorso la prima parte della scorsa stagione a Napoli prima di trasferirsi al PSG. Anche Gianluigi Donnarumma è nominato. Realisticamente, è molto difficile immaginare che i giocatori attuali della Serie A possano finire nella top 10, ma Kvaratskhelia e Donnarumma hanno buone possibilità.
Pallone d’Oro Femminile – Due giocatrici della Serie A sono state nominate per questo premio, entrambe giocatrici della Juventus: Sofia Cantore e Cristiana Girelli. È difficile vederle finire tra le prime dieci, visto che concorrenti come Aitana Bonmatí, Alessia Russo e Chloe Kelly sono tra le favorite.
Premio Kopa – Questo premio viene assegnato al miglior giovane calciatore del mondo, e non sorprende che Kenan Yildiz sia stato nominato. L’attaccante della Juventus è previsto perderà contro Desire Doue o Pau Cubarsi, ma ci si aspetta che riesca a posizionarsi tra i primi cinque.
Premio Yashin – Questo premio riconosce il miglior portiere del mondo per il 2024/25 e probabilmente andrà in Italia a Gianluigi Donnarumma, attuale portiere del Manchester City, che ha aiutato il PSG a vincere il quadruple la scorsa stagione. Yann Sommer dell’Inter è stato anche nominato e potrebbe posizionarsi tra i primi tre.
Premio Johan Cruyff – Questo premio viene assegnato al miglior allenatore di calcio per la stagione 2024/25. Enzo Maresca è stato nominato per aver vinto la UEFA Conference League e il Club World Cup con il Chelsea, mentre Antonio Conte è stato nominato per la vittoria della Serie A con il Napoli. Il vincitore probabile, in questa categoria, sarà probabilmente Luis Enrique del PSG.