Rate del mutuo sospese per meteo estremo: ecco per chi

22.08.2024
Rate del mutuo sospese per meteo estremo: ecco per chi
Rate del mutuo sospese per meteo estremo: ecco per chi

Le banche potranno dare il via all’attuazione della sospensione per questi territori a partire dalla pubblicazione dell’ordinanza in Gazzetta Ufficiale

Stop alle rate dei mutui per chi è stato colpito da calamità naturali. La sospensione, fa sapere l’Associazione bancaria italiana (Abi) è contenuta in un’ordinanza del capo dipartimento della Protezione civile “in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Bologna, di Forlì-Cesena, di Modena, di Parma, di Piacenza e di Reggio Emilia nei giorni dal 20 al 29 giugno scorsi”.
L’ordinanza recepisce i contenuti dell’accordo già sottoscritto tra l’Abi e le associazioni dei consumatori per assicurare tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali. Le banche potranno dare il via all’attuazione della sospensione per questi territori a partire dalla pubblicazione dell’ordinanza in Gazzetta Ufficiale.

Sospensione delle rate prorogata anche per Veneto e Lombardia

Viene inoltre prorogata per altri 12 mesi la sospensione delle rate anche per Veneto e Lombardia nell’estate 2023. “Con una delibera del Consiglio dei ministri, pubblicata sul sito del dipartimento della Protezione civile, è stata prorogata per 12 mesi la misura di sospensione delle rate dei mutui prevista dopo gli eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023 hanno colpito il Veneto, quelli che il 6 luglio 2023 si sono verificati nella provincia di Cuneo e quelli dal 4 al 31 luglio 2023 in Lombardia”, spiega l’Abi.

La misura era stata decisa a giugno, sempre con un’ordinanza della Protezione civile: “Esprimo i miei ringraziamenti per la sensibilità e la vicinanza pragmatica attestate dell’Associazione bancaria Italiana  che ha dimostrato apertura e attenzione particolare alle esigenze concrete della vita di tutti i giorni di chi ha subito ingenti danni a causa del mal tempo e delle calamità naturali che hanno investito alcune zone del Veneto nell’ottobre e novembre dell’anno scorso”, ha commentato nell’occasione il presidente della regione Veneto, Luca Zaia. 

“Sospendere l’obbligo del pagamento delle rate dei mutui è un provvedimento che dà una grossa mano a chi deve fare i conti con le spese e con i mancati guadagni causati da quegli eventi. In Veneto è stato fatto un grande lavoro, da parte di tutte le istituzioni e dalla Regione, per fronteggiare e gestire il maltempo che ha colpito il territorio per lunghe settimane. È importante che, arrivata l’estate, non si dimentichino le difficoltà che ancora stanno vivendo i cittadini. Anche il sistema bancario sta dimostrando di poter sostenere coloro che hanno avuto importanti danni per gli eventi meteo estremi”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.