Missione del Sottosegretario Silli in Giappone: Cooperazione Energetica e Sviluppo Economico
ROMA – Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Giorgio Silli, ha recentemente concluso una missione in Giappone focalizzata sulla sicurezza energetica, la transizione ecologica e le relazioni economiche tra Italia e Giappone, con particolare attenzione alla collettività italiana nel paese del Sol Levante, riporta Attuale.
Durante la sua visita all’Expo di Osaka, il Sottosegretario ha partecipato al convegno “Fusione nucleare, idrogeno e digitalizzazione per la transizione energetica: esempi virtuosi di collaborazione tra Italia e Giappone” presso l’auditorium del Padiglione Italia. L’evento, introdotto dal Commissario Generale Mario Andrea Vattani, è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e l’Ambasciata d’Italia a Tokyo.
Nell’ambito del convegno, Silli ha sottolineato le grandi opportunità di collaborazione fra Italia e Giappone per promuovere una transizione ecologica in grado di coniugare crescita economica e decarbonizzazione. Un momento significativo è stata la firma di un’intesa tra le associazioni nazionali dell’idrogeno, la Japan Hydrogen Association (JH2A) e l’Associazione Italiana Idrogeno (H2IT), per una cooperazione strategica triennale. “La firma del Memorandum d’Intesa tra H2IT e JH2A pone le basi per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra i nostri Paesi nel percorso comune verso transizione e sicurezza energetiche,” ha dichiarato Silli.
Successivamente, Silli ha incontrato al Ministero degli Esteri giapponese il Vice Ministro Hisashi Matsumoto, discutendo le relazioni bilaterali e le prospettive di attuazione del Partenariato Strategico italo-giapponese nel complesso panorama geopolitico attuale. Il Giappone si conferma come il secondo mercato di sbocco dell’Italia nell’Asia centro-orientale, con un incremento delle esportazioni del 2,4% nei primi sette mesi del 2025, in linea con i trend del 2024.
Durante la visita, il Sottosegretario ha incontrato anche rappresentanti della collettività italiana e delle principali aziende operanti in Giappone, inclusi i piloti di Moto GP e staff di Ducati Corse. “È quasi impossibile calcolare tutti gli esempi di successo delle nostre imprese in Giappone,” ha concluso Silli, evidenziando il legame profondo tra le due nazioni e le potenzialità di sviluppo future promosse dalla diplomazia della crescita voluta dal Ministro Tajani.