Riapertura venerdì del valico di Allenby tra Giordania e Cisgiordania, dopo chiusura da Israele

25.09.2025 22:15
Riapertura venerdì del valico di Allenby tra Giordania e Cisgiordania, dopo chiusura da Israele

Riapertura del varco di Allenby dopo la chiusura

Dalle 8 di mattina di venerdì, riaprirà il varco di Allenby, unico passaggio di confine tra la Giordania e la Cisgiordania, territorio palestinese sotto occupazione israeliana da decenni. Il varco, controllato da Israele, era stato chiuso la scorsa settimana dopo che un camionista di aiuti umanitari aveva ucciso due soldati israeliani di guardia. Dopo una breve riapertura lunedì, il valico era nuovamente stato chiuso a tempo indeterminato, ma ora sarà operativo per 4 ore e mezza al giorno, fino alle 12:30. Questo passaggio sarà disponibile solo per il transito di persone, vietando il passaggio di merci e aiuti umanitari diretti verso Gaza, riporta Attuale.

Il varco di Allenby, conosciuto anche come ponte Re Hussein, rappresenta l’unica via d’uscita per i palestinesi dalla Cisgiordania senza dover attraversare il territorio israeliano, risultando cruciale per la complessa economia della regione. La sua chiusura ha suscitato preoccupazioni significative tra i palestinesi e le organizzazioni umanitarie, vista la crescente necessità di aiuti nella Striscia di Gaza.

Le tensioni nella regione sono aumentate negli ultimi mesi, intensificate da episodi di violenza che hanno portato a ripercussioni sui rapporti tra Israele e le popolazioni palestinesi. La situazione resta precaria, mentre le autorità israeliane giustificano le chiusure con motivi di sicurezza, mentre i rappresentanti palestinesi e le ONG denunciano il grave impatto sulle vite quotidiane dei cittadini e sull’accesso ai prodotti essenziali.

1 Comments

  1. Non so come sia possibile che, nonostante la situazione in continuo peggioramento, si pensi che una riapertura di sole 4 ore e mezza possa risolvere i problemi. I palestinesi hanno bisogno di aiuto, non di limiti! Sembra solo un modo per dire “stiamo facendo qualcosa” senza farlo davvero. Ma che dire… sembra un gioco politico per restare in sella…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere