Elly Schlein critica Meloni: “Attacchi inaccettabili alla missione internazionale”

26.09.2025 10:05
Elly Schlein critica Meloni: “Attacchi inaccettabili alla missione internazionale”

Elly Schlein in viaggio tra Calabria e Londra: “L’unità del centrosinistra è possibile”

Roma, 26 settembre 2025 – Durante un intenso tour politico, Elly Schlein si prepara a volare verso Londra dopo aver incontrato Pasquale Tridico in Calabria e Matteo Ricci nelle Marche. La segretaria del Partito Democratico ha dichiarato che parteciperà a un incontro internazionale con leader progressisti, tra cui il britannico Keir Starmer e l’ex premier neozelandese Jacinda Ardern. “Questo incontro sarà un’importante occasione di confronto”, riporta Attuale.

“Ho perso il conto dei chilometri percorsi. Stiamo girando dalla Val d’Aosta alla Calabria con oltre 50 tappe solo nell’ultimo mese”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza di visitare anche le aree interne del Paese che rischiano lo spopolamento.

Riguardo alla situazione dell’Italia, Schlein ha espresso entusiasmo per la coalizione progressista, affermando che “si presenta unita in tutte le regioni al voto”. Ha ribadito la necessità di affrontare le difficoltà economiche e sociali delle persone più svantaggiate, citando casi di precarietà lavorativa e di difficoltà nell’accesso alle cure sanitarie.

La segretaria ha anche sottolineato come la sanità pubblica necessiti di finanziamenti adeguati, suggerendo che cinque miliardi di euro potrebbero derivare dai sussidi ambientali, denunciando la scelta del governo Meloni di non considerare queste risorse. “Un disegno chiaro”, ha affermato, “per smantellare la sanità pubblica senza bisogno di leggi”.

In merito alle prossime elezioni, Schlein ha elogiato l’impegno di Matteo Ricci nelle Marche e il sostegno al candidato cinquestelle Pasquale Tridico in Calabria. Ha affermato che il Partito Democratico è stato unitario e generoso nel sostenere candidati competenti e seri. In particolare, ha enfatizzato come la campagna di Ricci contro lo spopolamento sia cruciale per il futuro della regione.

Riferendosi alla situazione veneta, ha respinto l’idea che il territorio sia non contendibile, promettendo di giocare per vincere. “Stiamo presentando la coalizione più ampia degli ultimi 15 anni”, ha dichiarato. I candidati del PD in Puglia e Campania, tra cui Roberto Fico e Antonio Decaro, sono stati descritti come figure di alta qualità, pronte a portare avanti buone pratiche di governo.

Schlein ha infine commentato la recente crisi internazionale legata agli aiuti umanitari per Gaza, criticando la posizione del governo Meloni, che secondo lei non riflette il diritto internazionale e mina la credibilità dell’Italia. Ha chiesto un immediato riconoscimento della Palestina, affermando che “non esiste un riconoscimento giuridico condizionato”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere