Ukraine: Kuleba avverte sulle minacce russe verso l’Europa
Il rischio di un attacco russo nei confronti di un paese dell’Unione Europea è reale, afferma Dmytro Kuleba, ex ministro degli Esteri ucraino. In seguito alle preoccupazioni espresse dal presidente ucraino Zelensky riguardo alla potenziale aggressione contro il fianco sud della NATO, Kuleba sottolinea che non è necessario attendere un messaggio diretto da Kiev per comprendere le intenzioni di Mosca, riporta Attuale.
Il presidente americano Trump sembra aver modificato la sua posizione nei confronti di Zelensky, mentre resta fermo nel mantenere una certa protezione nei confronti della Russia. Kuleba osserva che la relazione personale tra Trump e Zelensky contribuisce a prevenire una escalation delle tensioni, ma denuncia la mancanza di azioni concrete contro la capacità della Russia di condurre una guerra.
Riguardo alla potenza militare russa, Kuleba afferma: “La Russia non è così forte come vorrebbe far credere al mondo. Non è onnipotente. Ma non si deve mai sottovalutare un paese capace di intraprendere una guerra così estesa contro l’Ucraina e di prepararsi a conflitti con stati membri dell’Unione Europea”.
Zelensky ha sottolineato come l’Italia potrebbe essere un bersaglio della guerra ibrida russa. Tuttavia, Kuleba comunica che non sono state condivise informazioni con il governo italiano in anticipo, il che solleva interrogativi riguardo ai protocolli di sicurezza. “Abbiamo già assistito a attacchi ibridi e continueremo a vederne”, ribadisce l’ex ministro.
Infine, Kuleba avverte che ci si deve aspettare un aumento di missili e droni non solo sulle città ucraine, ma anche nei cieli europei. “Esatto. E ricordate: più Putin afferma di non avere intenzione di attaccare, più ci avviciniamo a quel momento”, conclude Kuleba, sottolineando la gravità della situazione attuale.