Italian Political Awards 2025: premiati i politici che si sono distinti nella buona politica

08.10.2025 16:25
Italian Political Awards 2025: premiati i politici che si sono distinti nella buona politica

Roma – La buona politica e l’impegno al servizio della collettività sono stati al centro della cerimonia di premiazione della seconda edizione degli Italian Political Awards (Ipa), svoltasi presso l’università Luiss “Guido Carli” a Roma. L’iniziativa ha riconosciuto alcuni politici che si sono distinti per le loro azioni significative, spesso lontane dai riflettori, per il benessere dei cittadini, riporta Attuale.

Un premio dedicato ai parlamentari italiani

Ideata e promossa dall’Associazione Italian Politics, in collaborazione con la Luiss School of Government e la Ferpi, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di valorizzare le politiche pubbliche, riconoscendo i membri del Parlamento che si sono distinti per contributi di contenuto e la capacità di elaborare nuove attività di policy making orientate a risolvere i problemi del Paese e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il premio è stato conferito ai parlamentari sulla base di una valutazione che ha combinato indicatori oggettivi, come presenze in Aula, emendamenti e proposte di legge presentate, con le osservazioni della commissione di valutazione istituita presso la Luiss School of Government, insieme a rappresentanti accademici esperti.

De Lucia: “Una serata per chi vive la politica come un servizio al Paese”

“Questa serata – ha affermato il presidente di Italian Politics e ideatore del premio, Giuseppe De Lucia – è dedicata a chi vive la politica come un autentico servizio al Paese e come spazio di responsabilità. Con l’Italian Political Awards vogliamo valorizzare il merito, la competenza e l’impegno quotidiano di chi lavora per migliorare la vita dei cittadini. Le storie dei parlamentari premiati ci ricordano che la buona politica esiste davvero, e che raccontarla con serietà e trasparenza è il modo migliore per difenderla e rafforzarla.”

Quagliarello: “L’università è il luogo dove si confrontano persone che meritano”

“L’università – ha sottolineato il Dean of the Luiss School of Government, Gaetano Quagliariello – è il luogo dove si confrontano persone che meritano. Docenti e studenti devono pensare in modo differente e dialogare tra loro in modo anche aspro. Allo stesso tempo, devono credere in valori fondamentali, come la democrazia rappresentativa. Oggi la democrazia è in crisi. Le università hanno il compito di far conoscere il lato nascosto della pratica democratica, fatto di competenza, umiltà e impegno, che oggi viene troppo frequentemente soffocato dal clamore.”

Le categorie, i premiati e le motivazioni

Per la Sanità – senatrice Sandra Zampa (Pd): premiata per il rilancio di una visione di rinnovamento del Servizio sanitario nazionale e il suo impegno internazionale sul diritto alla salute. Per Ambiente ed energia – senatrice Simona Petrucci (FdI): premiata per il suo approccio strategico nella tutela ambientale, contribuendo a leggi chiave come quella sul clima.

Per la Cultura e ricerca scientifica – onorevole Valentina Grippo (Azione): riconosciuta per il suo costante impegno a sostegno della cultura e della formazione. Per l’Innovazione digitale – senatore Lorenzo Basso (PD): premiato per aver sostenuto la digitalizzazione dei servizi pubblici, con un contributo significativo al dibattito sull’intelligenza artificiale.

Per Infrastrutture e trasporti – onorevole Salvatore Deidda (FdI): premiato per la sua guida della Commissione Trasporti. Per la Difesa – senatrice Stefania Craxi (FI): riconosciuta per il suo approccio equilibrato in Commissione Affari esteri e Difesa, promuovendo una pace giusta in Ucraina.

Per la Politica estera (ex aequo) – senatore Giuliomaria Terzi di Sant’Agata (FdI) e onorevole Lia Quartapelle (Pd): riconosciuti per il loro impegno nei confronti della sovranità di Kiev e dei diritti umani.

Premio alla carriera ad Angelino Alfano: premiato per una lunga carriera al servizio delle istituzioni, rappresentando l’Italia con autorevolezza.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere