Videogiochi: il 71% degli italiani li usa per ridurre stress e ansia, il 54% per aumentare la felicità

10.10.2025 17:05
Videogiochi: il 71% degli italiani li usa per ridurre stress e ansia, il 54% per aumentare la felicità

Pesaro, 10 settembre 2025 – I videogiochi, spesso criticati, dimostrano di avere effetti positivi sul benessere. Dopo i exergames, i videogiochi progettati per aiutare a combattere l’Alzheimer, arriva ora un nuovo studio che rivela come questi strumenti possano ridurre stress e ansia, stimolare la creatività e favorire la felicità. Giocare alla consolle si rivela utile anche nel contesto lavorativo, sviluppando abilità di problem solving, pensiero critico e gioco di squadra, riporta Attuale.

Cosa dice la ricerca

La ricerca – condotta da ‘Entertainment Software Association’ (ESA) in collaborazione con ‘Video Games Europe’ e Iidea (l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia) – ha coinvolto 24mila videogiocatori provenienti da 21 Paesi, incluso l’Italia, e è stata presentata oggi in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale durante il festival di Pesaro dedicato ai videogiochi a impatto sociale.

Antidoto contro lo stress?

Il sollievo dallo stress emerge come uno dei principali benefici percepiti dai videogiocatori in tutti i paesi coinvolti. Quasi la metà degli intervistati sostiene di giocare per stimolare la mente. I generi di videogiochi preferiti includono i puzzle game (51%), seguiti dai giochi d’azione (35%) e quelli basati su abilità o fortuna (33%).

Un allenamento per la carriera

In Italia, i videogiochi vengono riconosciuti per il loro ruolo nello sviluppo di competenze professionali: il 34% degli intervistati ritiene che l’esperienza videoludica abbia avuto un impatto positivo sul proprio percorso lavorativo o formativo. Nel dettaglio, il 70% degli intervistati ha evidenziato un aumento della creatività, il 67% ha sottolineato le abilità di problem solving, il 64% l’importanza del lavoro di squadra, il 57% del pensiero critico e il 50% nella gestione del tempo.

Il 28% ha dichiarato che i videogiochi hanno influenzato le proprie scelte di studio o carriera. Inoltre, sul piano sociale, il 39% dei genitori ha affermato che giocare insieme ai figli ha migliorato la relazione familiare, mentre il 61% ha riconosciuto la capacità dei videogiochi di generare nuove connessioni sociali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere