Marco Palestra elogia il Cagliari e parla della sua crescita nell’Under 21 italiana
Il giovane terzino destro dell’Under 21 italiana, attualmente in prestito al Cagliari dall’Atalanta, ha rilasciato un’intervista a Gazzetta dello Sport durante la pausa delle nazionali, evidenziando il legame con i grandi nomi del suo club madre e l’importanza del gruppo Azzurro, riporta Attuale.
La squadra di Silvio Baldini ha recentemente sconfitto la Svezia con un netto 4-0 allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena. Palestra non si è detto sorpreso dal risultato, affermando: “Penso fosse chiaro già a settembre che eravamo un buon gruppo. La nostra forza è davvero la nostra unità, perché andiamo molto d’accordo.”
“Ognuno di noi fa il massimo per l’altro, e questo ci aiuta a sentirci meno stanchi. Siamo una buona squadra, sia dal punto di vista del gioco, sia, soprattutto, della mentalità e del carattere.”
Questa coesione è stata evidente anche nel quarto e ultimo gol, realizzato da Simone Pafundi, che ha passato il pallone a Tomasso Berti, di Cesena, per convertirlo sul terreno di casa.
“Sapevamo che Tommy stava giocando nel suo stadio, quindi era davvero una partita ancora più importante per lui. Pafundi ha fatto bene a passargli la palla, e tutti noi lo abbiamo incoraggiato a calciare il rigore. Non so nemmeno se lo volesse… Ma Pafu gliel’ha tirato, quindi non poteva tirarsi indietro.”
Il ventenne in prestito dall’Atalanta ha dimostrato grande potenziale, grazie alla sua versatilità, velocità e agilità. Chiaramente colpito dai professionisti della Serie A attorno a lui, ha descritto il suo percorso di crescita.
“Lautaro, Bastoni, anche Dimarco. Diciamo che l’Inter è la squadra che mi ha colpito di più con il suo gioco. Ma devo dire che allenarsi con Ederson e Lookman aiuta molto; sono a un altro livello.”
Palestra ha anche parlato della sua decisione di unirsi al Cagliari, esprimendo soddisfazione per la scelta.
“Pensavo di aver bisogno di un anno di continuità. Sento che più gioco, più posso esprimere le mie qualità. Cagliari è un posto meraviglioso: i tifosi, i compagni, l’allenatore, sono tutti fantastici, devo ammetterlo. Ho trovato un ottima atmosfera.”
Un certo numero di club importanti di Serie A era interessato al difensore durante l’estate, ma non hanno potuto eguagliare il prezzo richiesto dall’Atalanta. Questo rappresenta una nota positiva per La Dea, che seguirà attentamente i progressi del giovane talento.