L’EBU annulla il voto di novembre sull’esclusione di Israele dall’Eurovision Song Contest

13.10.2025 23:06
L'EBU annulla il voto di novembre sull'esclusione di Israele dall'Eurovision Song Contest

Eurovision, annullato il voto su Israele: EBU affronta le ripercussioni del conflitto in Medio Oriente

L’Unione europea di radiodiffusione (European Broadcasting Union, EBU) ha annullato il voto previsto per novembre, che avrebbe dovuto decidere sull’esclusione di Israele dalla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, a seguito dei recenti sviluppi in Medio Oriente. La decisione è stata comunicata dall’EBU, che ha rimarcato come il voto virtuale sia stato cancellato e che la questione sarà dibattuta durante un incontro di persona tra i rappresentanti dei vari paesi, in programma a dicembre, riporta Attuale.

Il rinvio segue il recente accordo tra Hamas e Israele, che ha portato alla liberazione di tutti gli ostaggi israeliani e di circa duemila palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane. L’EBU, che ha gestito l’Eurovision per 70 anni, aveva indetto il voto della sua assemblea generale in reazione alle minacce di boicottaggio provenienti da emittenti pubbliche di paesi come Spagna, Irlanda e Paesi Bassi, in segno di protesta per gli abusi che Israele ha perpetrato contro la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.

Attualmente, le intenzioni dell’EBU dopo l’incontro di dicembre restano incerte, poiché non è chiaro se ci sarà comunque una votazione dopo il dibattito. Nonostante l’EBU abbia storicamente evitato decisioni di carattere politico, sostenendo che la competizione non debba avere una dimensione politica, ci sono stati precedenti in cui certi paesi, come la Russia, sono stati esclusi dal festival a causa della violazione dei principi fondanti dell’organizzazione in seguito all’invasione dell’Ucraina. L’EBU ha affermato che l’emittente pubblica russa è stata esclusa per ripetute infrazioni, accennando implicitamente che l’emittente pubblica israeliana, Kan, non ha subito le stesse violazioni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere